Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

In vendita all’asta il bacino di carenaggio di Muggiano

Il bacino di carenaggio impiegato presso i cantieri navali di Muggiano (La Spezia) è ufficialmente in vendita all’asta.

Il relativo annuncio è stato infatti pubblicato in Gazzetta ufficiale dove viene precisato che eventuali soggetti interessati avranno tempo fino alle ore 12:00 del giorno 24 febbraio 2020 per far pervenire le proprie offerte al Consorzio per il Bacino di Carenaggio della Spezia.

L’asta pubblica ad unico incanto avrà luogo il 25 febbraio 2020 presso il Palazzo della Provincia di La Spezia e “il prezzo base, a corpo, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova il bene e con espressa esclusione di garanzie è di euro 7.600.000”.

In base agli accordi stretti nel corso degli anni il periodo di recupero delle somme versate da parte di Società gestione bacini (controllata di Fincantieri) scadrà il 31 dicembre del 2020 e sino a quel giorno vige un vincolo che lega il bacino alla società. Nel caso di acquisto dell’opera da parte di una realtà esterna alla galassia Fincantieri, dunque, il gruppo guidato da Giuseppe Bono avrebbe il tempo necessario per trovare un’altra struttura o realizzarne una ex novo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY