Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Aggiornamento reti Ten-t: via al questionario per stakeholder pubblici e privati

L’Europa ha reso noto che ha preso il via un aggiornamento sui principali temi in corso di sviluppo nell’ambito delle Reti di Trasporto Transeuropee (TEN-T). Il Regolamento (Ue) n. 1315/2013 sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della Ten-T prevede che, entro il 31 dicembre 2023, la Commissione effettui un riesame dell’attuazione della rete centrale, valutando: l’osservanza delle disposizioni Ten-T, i progressi nell’attuazione, i cambiamenti nei flussi di trasporto di passeggeri e merci, gli sviluppi negli investimenti delle infrastrutture di trasporto nazionali e le necessità di modifiche.

In tale scenario, la Commissione ha affidato ad un team di valutatori indipendenti il compito di elaborare una valutazione sull’implementazione del Regolamento (Ue) n. 1315/2013. Sulla base dei risultati e delle conclusioni di tale attività, la Commissione intende dare avvio nella seconda metà del 2020 ai primi passi per la revisione del Regolamento (Ue) n. 1315/2013.

Lo studio prevede una fase di raccolta dati, tra gennaio e luglio 2020, che ha avuto avvio con la pubblicazione di un questionario on line rivolto agli stakeholder rilevanti, sia pubblici che privati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY