Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Scorpio Bulkers fa cassa con un triplo sale & lease back

La società armatoriale monegasca Scorpio Bulkers fondata e guidata da Emanuele Lauro ha reso noto di aver firmato una cessione di tre navi bulk carrier con conseguente noleggio indietro delle stesse in leasing. La controparte finanziaria è Ocean Yield Asa, le unità in questione sono le due Ultramax bulker Sbri Cronos, Sbi Achilles e la Kamsarmax ribattezzata Sbi Lynx mentre il valore dell’operazione si attesta sui 62,8 milioni di dollari.

Una volta completata questa transazione, entro fine marzo, Scorpio Bulkers vedrà aumentare la propria liquidità di 33,6 milioni di dollari al netto di quanto dovuto alle banche per i finanziamenti sulle tre navi.

la proprietà come detto passa a Ocean Yield ma Scorpio Bulkers continuerà a operarle tecnicamente e commercialmente per 9 anni (la Sbi Cronos), 10 anni (la Sbi Achilels) e 12 anni (la Sbi Lynx). Nell’arco dei prossimi anni e alla scadenza finale la shipping company monegasca avrà comunque il diritto di esercitare il riacquisto degli asset a determinati livelli di prezzo già prefissati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY