Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Terminal container di Cagliari: da Rotterdam smentito l’interesse

A poche ore di distanza dalla pubblicazione delle indiscrezioni secondo cui la port authority di Rotterdam si sarebbe affacciata al bando di gara indetto dall’AdSP del Mar di Sardegna per l’affidamento in concessione del terminal container abbandonato da Cict, dal Nord Europa arriva una smentita.

“Il porto di Rotterdam non è coinvolto né ha interesse a partecipare al bando di gara per operare la banchina del porto di Cagliari” fa sapere a SHIPPING ITALY un portavoce della port authority olandese. Smentite quindi le indiscrezioni che ieri filtravano da fonti vicine al Ministero dello sviluppo economico.

Le speranze dei portuali e del cluster marittimo locale rimangono comunque vive perché il fatto che un soggetto interessato ci sia e che abbia chiesto “ulteriore documentazione tecnica integrativa” è stato riferito direttamente dalla port authority sarda. Se non direttamente il Porto di Rotterdam potrebbe forse essere qualche sua emanazione o qualche operatore attivo nello scalo olandese.

Difficile al momento saperne di più. Al più tardi a metà aprile (la scadenza del bando di gara è stata prorogata di un mese e mezzo) si saprà se delle buste saranno prevenute sulla scrivania del presidente del porto sardo Massimo Deiana e da dove arriveranno.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY