• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Cosulich e Novella si sono separati dopo appena tre mesi

Dopo un lungo fidanzamento professionale coronato da un matrimonio che ha avuto luogo lo scorso novembre, i gruppi Fratelli Cosulich e Novella, che insieme al socio storico Autogas aveva aperto le porte della joint venture Lng Med, si sono già separati. Lo ha reso noto proprio il gruppo guidato dall’armatore Marco Novella con una nota […]

di Nicola Capuzzo
13 Marzo 2020
Stampa

Dopo un lungo fidanzamento professionale coronato da un matrimonio che ha avuto luogo lo scorso novembre, i gruppi Fratelli Cosulich e Novella, che insieme al socio storico Autogas aveva aperto le porte della joint venture Lng Med, si sono già separati.

Lo ha reso noto proprio il gruppo guidato dall’armatore Marco Novella con una nota dalla quale si apprende che Fratelli Cosulich, a proposito del disegno di realizzare in Liguria un deposito small scale Lng con relativa nave, intende “proseguire autonomamente nel progetto secondo finalità separate e indipendenti”. Alla base di questa separazione, dunque, sembrano esserci vedute divergenti sulla linea d’azione da seguire.

Da tempo Gnl Med, società guidata da Valeria Novella come amministratore delegato ed Elena Risso come presidente e che tornerà  a essere partecipata al 50% da Quiris (Autogas) e Sofipa (Novella), aveva avviato studi di fattibilità per costruire una nave da circa 7.500 mc di capacità e analisi per individuare un’area del porto di Genova o anche non demaniale per realizzare il deposito di gas naturale liquefatto al servizio dei mercantili che scalano nei porti liguri. A questo proposito la comunicazione di avvenuta separazione precisa che ha in qualche maniera contribuito alla scelta di seguire strade diverse nel Gnl anche “la mancata individuazione, da parte delle preposte autorità, di un sito a ciò dedicato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version