Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

In viaggio verso Singapore l’impianto realizzato da F.lli Righini per la Fpso Energean Power

È attualmente ancora in viaggio verso l’Estremo Oriente la nave Frasuke che a fine marzo è partita dal porto di Marghera con destinazione Singapore trasportando a bordo un impianto Riser Pull-In System da installare sulla Fpso Energean Power, nave piattaforma di Energean che verrà utilizzata per lo sviluppo dei giacimenti di gas offshore israeliani di Karish e Tanin.

Una volta giunto a destinazione il riser sarà montato su una fiancata della Fpso e permetterà all’imbarcazione di sollevare e tirare i montanti in acciaio per catenaria che collegano le tubazioni sottomarine in posa alla piattaforma stessa. Questa nave piattaforma avrà a disposizione know how e tecnologie italiane perché, come detto, a costruirla è stata la società F.lli Righini di Ravenna, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchinari per il settore offshore.

L’unità Fpso Energean Power, che a regime avrà una capacità di 8 miliardi di metri cubi/anno, sarà installata 90 km offhsore dalle coste israeliane diventando di fatto la prima nave-piattaforma a operare nell’Est Mediterrraneo. Karish e Tanin sono come detto i due principali giacimenti di gas di Energean in Israele dove il gruppo prevede di iniziare la produzione di gas entro il primo semestre 2021 e ha già firmato alcuni importanti accordi di commercializzazione e vendita sia con società israeliane (per 5 miliardi di metri cubi l’anno), sia con Depa, l’azienda pubblica greca per il gas, per ulteriori 2 miliardi di metri cubi l’anno all’interno del progetto EastMed, il gasdotto che da Israele porterà il gas in Europa attraverso Cipro e Grecia. Nel frattempo, Energean ha completato la perforazione di tre pozzi di sviluppo presso il giacimento di Karish e prevede che gli stessi potranno produrre circa 800 milioni di piedi cubi standard di gas al giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY