Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Nuovo record di container caricati a bordo di una nave

La Hmm Algeciras, dopo aver battuto il primato di nave portacontainer con la maggiore capacità di stiva, ha ora superato anche il record del più elevato numero di box caricati a bordo.

Dopo la consegna e la cerimonia di battesimo avvenuta a Geoke presso il cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering, la nave di Hyundai Merchant Marine ha scalato il porto di Busan dove ha caricato 7.156 Teu e poi ha toccato gli scali di Ningbo, Shanghai e Yantian in Cina. La Hmm è dunque partita dall’Estremo Oriente diretta in Europa con a bordo il volume record di 19.621 Teu, superando così il precedente primato di 19.574 detenuto finora dalla Msc Gulsun varata la scorsa estate.

In questo delicato momento economico, complice probabilmente anche la riduzione dell’offerta di stiva attuata dalle compagnie di navigazione, la notizia forse più importante è che dalla Cina ci sia un quantitativo così elevato di merce in esportazione verso l’Europa a conferma che lentamente gli scambi commerciali si stanno rimettendo in moto dopo l’epidemia di Covid-19.

La Hmm Algeciras è impiegata dal consorzio armatoriale The Alliance nel servizio Far East Europe 4 (FE4) che prevede la seguente rotazione: Qingdao, Busan, Ningbo, Shanghai, Yantian, Rotterdam, Amburgo, Anversa e Londra prima di fare ritorno a Singapore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY