• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Notteboom: “Quest’anno Gioia Tauro si prepara a rientrare nella top 10 dei porti europei”

“La competizione nel trasbordo di container nel Mediterraneo si sta intensificando ora che Gioia Tauro ha l’ambizione di diventare lo scalo numero 1 in termini di volume” rileva Theo Notteboom, esperto professore di economia marittima e dei trasporti commentando le affermazioni di Maccarini (Til) in occasione del primo scalo della Msc Sixin. A questa portacontainer […]

di Nicola Capuzzo
3 Giugno 2020
Stampa
Top 15 European container ports growth Q1 2020

“La competizione nel trasbordo di container nel Mediterraneo si sta intensificando ora che Gioia Tauro ha l’ambizione di diventare lo scalo numero 1 in termini di volume” rileva Theo Notteboom, esperto professore di economia marittima e dei trasporti commentando le affermazioni di Maccarini (Til) in occasione del primo scalo della Msc Sixin. A questa portacontainer da quasi 23.700 Teu di portata ha fatto seguito proprio ieri la nave gemella Msc Gulsun che fino a poche settimane fa aveva il primato di portacontainer più grande al mondo per capacità di container.

“Gioia Tauro era il primo porto del Mediterraneo e il quinto in Europeo nel 2007” ricorda ancora Notteboom, che poi aggiunge: “Tuttavia il porto ha gradualmente perso quote di mercato a favore di altri hub di trasbordo vicini nella stessa regione per diventare il settimo porto container nel Mediterraneo lo scorso anno e il 13° in Europa”.

L’esperto accademico sottolinea che il gap di Teu movimentati con il Pireo è stato di oltre 3 milioni di Teu nel 2019 (2,52 milioni contro 5,65 milioni) e anche Valencia e Algeciras gestiscono più del doppio del volume di Gioia Tauro. Nei primi quattro mesi del 2020, Gioia Tauro ha però registrato una crescita del 52%, la più alta a livello continentale, mentre i volumi negli altri porti del Mediterraneo hanno subito una stagnazione o un calo. “Mi aspetto che Gioia Tauro superi quest’anno Genova, Marsaxlokk e Barcellona per diventare il quarto porto del Mediterraneo e uno dei primi 10 porti container in Europa”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)