• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Blank sailing delle linee container: il trend è tornato a crescere

Dopo un’effimera illusione che il picco e il conseguente plateau fosse stato raggiunto, il trend dei blank sailing di line marittime annunciati dai vettori è tornato a crescere. L’andamento viene analizzato nell’ultimo report Sunday Spotlight di Sea-Intelligence nel quale si evidenzia come la scorsa settimana i global carrier abbiano annunciato altre partenze cancellate per 521.000 […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2020
Stampa
Sea Intelligence – trend blank sailing settimana 23 -2020

Dopo un’effimera illusione che il picco e il conseguente plateau fosse stato raggiunto, il trend dei blank sailing di line marittime annunciati dai vettori è tornato a crescere.

L’andamento viene analizzato nell’ultimo report Sunday Spotlight di Sea-Intelligence nel quale si evidenzia come la scorsa settimana i global carrier abbiano annunciato altre partenze cancellate per 521.000 Teu di capacità tolta dal mercato. Rispetto alla settimana si è trattato di un incremento del 15% dei blank sailing rispetto alla settimana precedente.

Come mostrato dal grafico di Sea Intelligence, il plateau di sei settimane che era stato raggiunto per il secondo trimestre dell’anno ha ora visto un drastico rialzo, con una capacità totale di blank sailing indotti dalla pandemia di Coronavirus che si avvicina ai 4 milioni di Teu. Un valore, quest’ultimo, triplo rispetto alla capacità di stiva ridotta in occasione del Capodanno cinese. Rispetto allo stato del mercato di due settimane fa, ci sono state altre 20 partenze cancellate sulla rotta Transpacifica e 24 sul trade Asia – Europa.

Sia il consorzio armatoriale 2M che The Alliance hanno annunciato una riduzione di capacità solo del 2% sul trade Asia – Nord America west cost, mentre Ocean Alliance non ha ancora annunciato alcuna partenza in bianco sulle principali rotte est – ovest ed è probabile che, come accaduto anche nei mesi scorsi, si prenderà ancora un po’ di tempo prima di rivelare le proprie strategia d’azione.

Container Trade Statistics, infine, ha fatto sapere che il calo della domanda di trasporto marittimo di container nel mese di aprile è stata pari a -16,9% rispetto allo stesso mese del 2019. In valore assoluto questo significa una perdita di domanda globale pari a 2,4 milioni di Teu nel quarto mese dell’anno e una perdita di 4,4 milioni di Teu dal 1 gennaio al 30 aprile (-8,1% rispetto allo stesso periodo del 2019).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)