Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Spedizione project cargo da record completata per Tecnimont

La più grande colonna mai costruita da Tecnimont è stata trasportata con successo dalla Spagna al Belgio su chiatta rimorchiata.

Ad annunciarlo è stato lo stesso gruppo industriale italiano evidenziando come si sia trattato di “un vero e proprio trasporto record”, quello “della più grande colonna mai costruita da Tecnimont”. La destinazione finale era il cantiere del New Pdh Kallo Project in Belgio e a prendersi cura operativamente della spedizione sono state le aziende specializzate Ale e Mammoet.

La colonna, dalla dimensione complessiva di 108,96 x 12,35 metri e dal peso lordo di 1.470 tonnellate sarà installata nel nuovo impianto di propilene, di livello mondiale, commissionato da Borealis. Una volta installato, il ‘C3 Splitter’ consentirà la separazione del propilene puro dal propano, che rappresenta la materia prima dell’impianto, che verrà riciclato fin all’inizio del processo.

La colonna è stata fabbricata in Spagna e spedita, con una chiatta speciale, da Gijon al Belgio. Il viaggio lungo l’Oceano Atlantico è durato 13 giorni (dal 22 maggio al 4 giugno), con una sosta intermedia al porto di Digione in Francia.

Il nuovo impianto di deidrogenazione del propano sarà situato su un sito Borealis già esistente e avrà una capacità produttiva stimata di 750.000 tonnellate all’anno di propilene, caratteristiche che lo renderanno uno degli impianti più grandi ed efficienti al mondo nel suo genere secondo quanto spiegato da Tecnimont.

Il progetto Pdh Kallo rappresenta un fondamentale passo in avanti nella produzione di propilene da propano. Il propilene è la materia prima utilizzata per produrre polipropilene, una delle materie plastiche più utilizzate, che costituisce la base di innumerevoli applicazioni industriali in numerosi settori, dall’automotive al tessile, dagli imballaggi alimentari, alla sanità, all’energia e a molti altri.

Maria Selli, project director del gruppo italian, ha così commentato: “È davvero un risultato eccezionale per la nostra azienda e abbiamo dimostrato ancora una volta la competenza e l’impegno del team, soprattutto in un momento difficile e particolare come quello che stiamo affrontando”.