• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Totorizzo e Santi confermano la candidatura al vertice di Federagenti. Lunedì tocca ad Assagenti

Dopo il ritiro a sorpresa della propria candidatura reso noto da parte di Gian Carlo Acciaro, la corsa alla presidenza della Federazione nazionale degli agenti marittimi sarà una questione fra due esponenti della portualità adriatica. Si troveranno di fronte il veneziano Alessandro Santi e il barese Vito Totorizzo che hanno entrambe confermato la candidatura avanzata […]

di Nicola Capuzzo
25 Giugno 2020
Stampa

Dopo il ritiro a sorpresa della propria candidatura reso noto da parte di Gian Carlo Acciaro, la corsa alla presidenza della Federazione nazionale degli agenti marittimi sarà una questione fra due esponenti della portualità adriatica. Si troveranno di fronte il veneziano Alessandro Santi e il barese Vito Totorizzo che hanno entrambe confermato la candidatura avanzata nei mesi scorsi.

Quest’ultimo a SHIPPING ITALY ha fatto sapere: “Ho letto della decisione di Giancarlo Acciaro di ritirarsi dalla competizione alla presidenza di Federagenti. Una notizia imprevista il cui risultato è una certezza… il prossimo presidente di Federagenti sarà un raccomandatario che opera in Adriatico sperando che non capiti qualche disavventura  come quelle capitate recentemente ai presidenti D’Agostino e Musolino”. Totorizzo poi aggiunge: “Per quanto mi riguarda continuo a sostenere la mia candidatura alla presidenza di Federagenti, non quale antagonista di Alessandro Santi ma per chiarezza nei confronti di chi, sino ad ora, mi ha supportato e sopportato. In ogni caso quale che sia l’esito, il nuovo presidente sarà un ottimo Presidente di una forte Federazione”.

Sempre a proposito di associazioni degli agenti marittimi, la genovese Assagenti nei prossimi giorni eleggerà il proprio Consiglio direttivo il quale, a sua volta, procederà a nominare il prossimo presidente che succederà ad Alberto Banchero. Salvo colpi di scena, gli agenti genovesi sembrano intenzione a supportare in maniera abbastanza coesa il nome di Paolo Pessina, vertice di Hapag Lloyd Italy. Nei giorni scorsi, intanto, il Gruppo Giovani di Assagenti ha nominato presidente Gian Alberto Cerruti che è così succeduto a Carolina Villa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version