Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Arrivati a Melzo i primi container di mascherine per le scuole italiane

Al terminal Rail Hub Milano del Gruppo Contship Italia è appena arrivato via treno il primo di dieci treni speciali provenienti da Xi’an, in Cina, e destinati al trasporto di mascherine chirurgiche e di tessuto “melt blow”, componente essenziale per la produzione, in Italia, di ulteriori lotti destinati a coprire il fabbisogno nazionale.

“L’operazione, organizzata dal gruppo di lavoro guidato dal commissario straordinario Domenico Arcuri in coordinamento con l’ambasciata d’Italia a Pechino, ha permesso di sfruttare i nuovi collegamenti ferroviari intercontinentali tra Cina e Italia, che offrono un tempo di transito ridotto, rispetto al tradizionale trasporto marittimo, e una maggiore capacità di trasporto a minor costo, rispetto alla via aerea” spiega in una nota Contship Italia.

Il primo container è stato ispezionato dagli operatori dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con il supporto del personale Rhm e sarà ora consegnato a destinazione in tempo  per permetterne nelle prossime settimane la distribuzione all’interno del territorio nazionale. L’arrivo del secondo treno è previsto per, sabato 29 Agosto, sempre presso il centro intermodale di Melzo.

“Questi dispositivi di protezione individuale saranno uno degli elementi essenziali per il contenimento dei rischi legati all’emergenza Covid-19; verranno destinati, in gran parte, alle scuole italiane, che si preparano ad accogliere milioni di studenti e ad iniziare un nuovo anno scolastico, tra le incertezze legate all’evoluzione dei contagi e il desiderio di ritornare in classe” prosegue Rail Hub Milano. L’inland terminal lombardo conferma il proprio ruolo di piattaforma logistica strategica per la gestione dei flussi logistici intermodali, grazie ai nuovi collegamenti ferroviari intercontinentali da e verso la Cina, che si aggiungono ai numerosi servizi ferroviari nazionali e internazionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY