Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Novità dal mercato ro-ro per La Meridionale, Adria RoRo e Agencies

Nelle ultime ore tre almeno sono le novità che riguardano più o meno da vicino il mercato del trasporto marittimo con navi ro-ro e ro-pax.

L’ultima in ordine cronologico è la notizia del prossimo avvio, da parte della compagnia di navigazione francese La Meridionale, di un collegamento fra il porto di Marsiglia e Tangeri, in Marocco. Il nuovo collegamento, che andrà ad aggiungersi a quello già offerto da Grandi Navi Veloci fra Sete e Tangeri, sarà operato con due navi e avrà frequenza trisettimanale.

Per quel che riguarda invece il ponte marittimo fra Marghera e Koper con la Libia, l’agenzia marittima e casa di spedizioni italiana Agencies ha comunicato che, dalla prossima partenza della nave Sea Amazon verrà aggiunta una toccata a Benghazi, oltre a quella già prevista di Al Khoms.

Da segnalare infine la nascita di un nuovo player croato che risponde al nome di Adria RoRo e che offre da poche settimane servizi di trasporto per carichi rotabili in Alto Adriatico con la nave Zigljen. La compagnia si dice pronta a offrire trasporti via mare fra nord e sud del Mar Adriatico con possibilità di ormeggio anche nelle isole minori.