La piattaforma, di proprietà della “infrastructure joint venture” tra HGSL (membro del fondo CATS Managemcnt Limited) e Dana Petroleum, sarà gestita dalla Oil Company inglese Premier Oil Exploration & Production Uk Limited.

Il manufatto ha un peso complessivo di oltre 6.000 tonnellate, di cui circa 2.200 tonnellate il Jacket, circa 1.800 il deck e circa 2.000 i pali di fondazione. Il cantiere italiano si è occupato sia della progettazione che della costruzione.

La Federazione italiana piloti dei porti ha così descritto le operazioni di manovra e di rimorchio della piattaforma dalla banchina: “Questa mattina la piattaforma Tolmount ha lasciato il Porto romagnolo per dirigersi verso il Regno Unito con un viaggio che durerà circa 30 giorni. I Piloti del Porto di Ravenna con il capo pilota Roberto Bunicci e il collega Raoul Frezza hanno condotto le operazioni di uscita dal porto utilizzando il pontone H-408 (della società olandese Heerema Marine Contractors, ndr) con la mega struttura caricata sopra. Operazione che ha bloccato tutte le attività portuali dalle 8 alle ore 10.45”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY