Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Il nuovo Dpcm reintroduce lo stop alle crociere in Italia

Ci sarà anche lo stop alle crociere nel nuovo giro di restrizioni che il Governo si appresta a introdurre con il nuovo Dpcm che, secondo varie indiscrezioni, sarà varato entro questa notte per fronteggiare la seconda ondata di contagi da coronavirus

Secondo quanto riportato dall’Ansa, nella bozza del decreto che l’esecutivo vuole far valere dal 5 novembre al prossimo al 3 dicembre 2020 è infatti inclusa la sospensione dei servizi di crociera da parte delle navi passeggeri di bandiera italiana. Sarà permesso tuttavia “il completamento delle crociere in atto entro l’8 novembre 2020”. Inoltre sarà consentito alle “navi di bandiera estera impiegate in servizi di crociera l’ingresso nei porti italiani esclusivamente ai fini della sosta inoperosa”.

Stando a quanto scritto nella bozza, potranno comunque essere consentite  “deroghe specifiche e temporanee” alle disposizioni del decreto per “casi eccezionali” e comunque “in presenza di esigenze di protezione dei cittadino all’estero e di adempimento degli obblighi internazionale ed europei”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY