Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Abbattuto il muro dei 24.000 Teu: One annuncia un ordine per 6 portacontainer da record

A poche ore di distanza dall’annuncio di Hapag Lloyd per sei nuove navi portacontainer da 23.500 Teu, il vettore marittimo giapponese One ha a sua volta reso pubblico un accordo per l’ingresso nella propria flotta di sei navi da oltre 24.000 Teu di capacità. Si tratta di un nuovo record perché il primato della nave con la maggiore capacità di trasporto spetta oggi alla HMM Algeciras (e gemelle) con 23.964 Teu.

One ha annunciato la firma di “una lettera d’intenti (dunque ancora non un ordine formalizzato, ndr) con la società Shoei Kisen Kaisha, Ltd. per un noleggio a lungo termine (15 anni) di sei ultra large container ship con capacità superiroe a 24.000 teu, la più grande di sempre”. Il carrier nipponico precisa inoltre che a realizzare queste navi saranno i cantieri connazionali Imabari Shipbuilding Co., Ltd. e Japan Marine United Corporation con consegne previste nel 2023 e 2024.

One sottolinea infine che questa scelta è motivata dalla ricerca di sempre maggiori economie di scala e di perseguire una politica di trasporto eco-compatibile massimizzando il trasporto di merci riducendo al minimo possibile i consumi e le emissioni.