• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il progetto di una Airbus dei mari voluta da Bono pare destinato al naufragio

La vendita dei cantieri navali francesi Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaires al Gruppo Fincantieri rischia di saltare definitivamente. In base agli accordi con la Francia, scrive l’Afp, la cessione di Stx va conclusa entro il 31 dicembre ma il gruppo italiano non avrebbe sottoposto all’Antitrust Ue, che sull’acquisizione sta conducendo una severa istruttoria, tutte […]

di Nicola Capuzzo
29 Dicembre 2020
Stampa
Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone

La vendita dei cantieri navali francesi Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaires al Gruppo Fincantieri rischia di saltare definitivamente. In base agli accordi con la Francia, scrive l’Afp, la cessione di Stx va conclusa entro il 31 dicembre ma il gruppo italiano non avrebbe sottoposto all’Antitrust Ue, che sull’acquisizione sta conducendo una severa istruttoria, tutte le informazioni richieste.

Senza risposte entro giovedì o in mancanza di una nuova proroga l’operazione salterà.

“Riteniamo di aver fatto tutto il possibile. Da parte nostra non è possibile fare di più”, ha dichiarato un portavoce di Fincantieri all’Afp.

A non dispiacersi per questo epilogo negativo della vicenda saranno soprattutto le compagnie di navigazione che hanno sempre visto come fumo negli occhi un’ipotesi di concentrazione della navalmeccanica europea specializzata nella costruzione di navi passeggeri. Negli anni scorsi Royal Caribbean e Msc Crociere erano addirittura arrivate a ipotizzare la formazione di una cordata insieme al gruppo olandese Damen per presentare una proposta d’acquisto concorrente a quella di Fincantieri.

Naufraga in particolare il disegno da lungo tempo auspicato da Giuseppe Bono che riteneva, e probabilmente ritiene ancora, indispensabile una “Airbus dei mari” che potesse consentire all’Europa di giocare ad armi pari con i colossi asiatici (giapponesi, sudcoreani e cinesi) la sfida della navalmeccanica.

Così, a quanto pare, non sarà, e nel Vecchio Continente continueranno quindi a esistere tre grandi player (Fincantieri, Chantiers de l’Atlantique e Meyer Werft) più alcuni altri outsider attivi soprattutto nella costruzione di navi di stazza minore.  Tutto questo mentre in Estremo Oriente iniziano a sfornare le prime navi da crociera Made in China (alcune di queste saranno realizzate in partnership proprio con Fincantieri).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)