Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Due navi Eurocargo in uscita dalla flotta Grimaldi Euromed

Grimaldi Euromed è in trattativa con una società estera (Morocco Cruise Line) per cedere la nave ro-ro Eurocargo Napoli. Lo conferma a SHIPPING ITALY lo stesso gruppo armatoriale partenopeo e lo si apprende anche dall’avviso di dismissione bandiera della nave pubblicato dalla capitaneria di porto di Palermo.

La nave gemella Euroferry Malta era stata ceduta lo scorso novembre alla compagnia di navigazione turca Cenk G ma non è detto che anche la Eurocargo Napoli sarà destinata allo stesso acquirente. La prima nave aveva lasciato spazio alla nuova costruzione Eco Valencia entrata in servizio fra Italia e Spagna a fine anno mentre la seconda unità destinata all’imminente dismissione lascerà il posto alla Eco Barcelona presa in consegna in Cina da Grimaldi ai primi di gennaio. L’arrivo di questa nuova unità in Italia è previsto nei prossimi giorni e a seguire sarà la volta della Eco Livorno dedicata proprio allo scalo toscano.

Un’altra nave è destinata a lasciare la flotta di Grimaldi Euromed ma in questo caso dovrebbe trattarsi di un trasferimento infra-gruppo: per la Eurocargo Catania è stato infatti pubblicato l’avviso di dismissione della bandiera italiana per “avvenuta vendita a stranieri comunitari e successiva iscrizione in registri Navali comunitari maltesi”. la nave dovrebbe infatti entrare a far parte della flotta Malta Motorways of the Seas sempre del Gruppo Grimaldi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY