Ancora una perdita di container: è successo alla nave Msc Aries nel Pacifico
La lista di portacontainer che nelle ultime settimane hanno perso parte del carico mentre erano in navigazione nell’Oceano Pacifico si allunga ora con un nuovo caso. Questa volta ad avere smarrito box in mare è una nave di Msc, precisamente la Msc Aries, con capacità di 14.000 Teu. I contenitori persi sarebbero 41. L’episodio, confermato […]
La lista di portacontainer che nelle ultime settimane hanno perso parte del carico mentre erano in navigazione nell’Oceano Pacifico si allunga ora con un nuovo caso. Questa volta ad avere smarrito box in mare è una nave di Msc, precisamente la Msc Aries, con capacità di 14.000 Teu. I contenitori persi sarebbero 41.
L’episodio, confermato dalla compagnia a Splash, è accaduto la scorsa settimana mentre la nave stava navigando da Long Beach verso Ningbo, scalo nel quale si trova tuttora.
“Msc Aries, impiegata sul servizio Sequoia, durante il viaggio US053S ha incontrato condizioni meteorologiche avverse durante la traversata da Long Beach a Ningbo” ha dichiarato alla testata la compagnia. “Un numero limitato di container vuoti è stato coinvolto e i primi report suggeriscono che non siano finite fuoribordo merci”. La compagnia ha spiegato inoltre di essere in contatto con autorità e parti coinvolte per “valutare lo stato di eventuali container danneggiati a bordo e qualsiasi ulteriore azione da intraprendere”, aggiungendo però che la verifica “richiederà del tempo e potrebbe influire sul programma della nave”.
Come accennato, il caso della Msc Aries va ad aggiungersi a una lista già piuttosto nutrita di episodi simili occorsi nella stessa area. L’incidente più clamoroso è senza dubbio quello della One Apus, che durante la navigazione da Yantian, in Cina, a Long Beach, in California, ha smarrito in mare più di 1.000 container. Più recente quello della Maersk Essen, che pure ha perso circa 750 container mentre era in direzione del porto di Los Angeles. Limitandosi sempre al solo Pacifico, nell’elenco va inclusa poi la Ever Liberal di Evergreen, che all’inzio dell’anno ha smarrito al largo del Giappone 36 contenitori mentre si trovava in navigazione da Busan alla volta di Los Angeles.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY