Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Grandi Navi Veloci ha noleggiato la moderna nave ro-ro Frijsenborg

Grandi Navi Veloci ha messo a segno un altro noleggio degno di nota. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la compagnia di traghetti genovese ha appena concluso un accordo con la società Visemar Levante (controllata dalla famiglia Visentini) per il noleggio dal prossimo mese di maggio della nave ro-ro Frijsenborg.

Costruito nel 2016 dal Cantiere Navale Visentini di Porto Viro (Rovigo), questo moderno ro-ro battente bandiera italiana, e fino a poco tempo fa ribattezzato Spirit of Montoir, ha una capacità di stiva pari a 2.600 metri lineari di carico rotabile e opererà per sei mesi al servizio di Gnv. Su quale linea entrerà in servizio la nave ancora non è dato saperlo ma con ogni probabilità verrà utilizzata per liberare dal traffico di camion e semirimorchi i traghetti impegnati nei mesi estivi per il trasporto di passeggeri.

A proposito sempre della flotta di traghetti genovese controllata da Marinvest, uno degli ultimi due acquisti, vale a dire la Gnv Aries (ex Pride of York) sta completando il trasferimento dal porto di Rotterdam a Napoli. La nave mentre scriviamo si accinge a fare il suo ingresso nel Mediterraneo attraverso lo stretto di Gibilterra mentre l’unità gemella Pride of Bruges si trova ancora nel porto di Zeebrugge.

N.C.