Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Per Navigazione Montanari doppio acquisto di navi cisterna con un finanziamento di illimity Bank

L’istituto di credito illimity Bank, con un finanziamento di circa 35 milioni di euro, supporta l’avvio del rinnovo della flotta del gruppo Navigazione Montanari, storica società armatoriale e tra i principali player in Italia nel settore dello shipping. Il finanziamento, della durata di 6 anni, è stato erogato a favore di Euromont Shipping Spa (società interamente controllata da Navigazione Montanari S.p.A.) ed è assistito da Sace attraverso “Garanzia Italia”.

Fondato nel 1889, il Gruppo Navigazione Montanari è attivo da oltre 120 anni nel trasporto marittimo al servizio dei settori petrolifero e petrolchimico; nel 2020 il Gruppo a livello consolidato ha raggiunto circa 128,8 milioni di euro di ricavi e un Ebitda pari a 52,5 milioni di euro secondo quanto si legge in una nota della banca.

“Grazie al finanziamento Navigazione Montanari ha concluso l’acquisto di due tankers che, sostituendo alcune navi con maggiore anzianità dismesse nel corso dell’anno precedente, permetteranno alla società di proseguire il rinnovamento della flotta, per offrire ai propri clienti sempre più elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente.
Le nuove navi, infatti, sono dotate di motori che regolano la combustione in modo da minimizzare l’impatto ambientale, limitando inquinamento atmosferico e consumi” spiega la banca. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY si tratta delle due navi cisterna MR2 del 2013 già ribattezzata Valle Sole (ex Leopard Sun) e Valle Luna (ex Leopard Leopard Moon) cedute in blocco dalla Unicorn Shipping per complessivi 42 milioni di dollari.

Enrico Fagioli, Responsabile della Divisione SME di illimity ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di sostenere il piano di investimenti di un player storico dello shipping italiano come Navigazione Montanari. Lo shipping, in generale, è un settore di particolare rilevanza, rappresenta l’ossatura del commercio e la sua ripartenza è un segnale positivo per l’intero ecosistema economico”.

Corrado Montanari, presidente del Gruppo Navigazione Montanari, ha aggiunto: “Siamo particolarmente soddisfatti di condividere il piano di investimenti con illimity, istituto giovane e dinamico che ha intelligentemente colto l’importanza strategica del settore armatoriale nella ripresa economica nazionale ed internazionale. Siamo certi, infatti che, ancora una volta, lo shipping italiano, che si colloca tra i primi posti al mondo, si rivelerà elemento qualificante e determinante di una solida e duratura ripresa”.

Enrico Fagioli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY