Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Rimorchiatori: per Fratelli Neri un’uscita e tre ‘nuovi’ ingressi nella flotta

La flotta di Fratelli Neri si appresta a breve a salutare l’uscita di uno dei suoi mezzi più datati. Precisamente si tratta del Cadetto, rimorchiatore realizzato nel 1980 dal Cantiere Navale Salvadori, lungo 16,12 metri e con 41,52 tonnellate di stazza lorda, per il quale la società Impresa Tito Neri Srl ha presentato alla Capitaneria di porto di Livorno una istanza per procedere alla demolizione volontaria.

L’addio a questo tug avverrà però quasi in concomitanza però con l’ingresso ufficiale nella flotta del gruppo dei tre rimorchiatori firmati Damen. I mezzi in questione sono il Calafuria, il Romito (entrambi realizzati dal gruppo cantieristico nel suo stabilimento rumeno) e il Gabriella Neri (costruito in Vietnam e arrivato lo scorso gennaio), tutti dotati di capacità di tiro al punto fisso di 80 tonnellate e già entrati in servizio per il gruppo negli scorsi mesi.

Sabato 15 maggio i tre rimorchiatori saranno infatti battezzati nel cantiere Neri del porto di Livorno alla presenza dei vertici della società e del vescovo di Livorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY