• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi quarantena: Gnv la spunta su Forship e Blue Navy Ferries Italia ottenendo 20 mln dall’ultima procedura

Vale oltre 20 milioni di euro l’en plein ottenuto da Grandi Navi Veloci in una delle ultime gare indette dal Mims per fornire navi traghetto da utilizzare per la quarantena dei migranti in arrivo sulle coste italiane (e all’occorrenza anche per quelli giunti via terra). Quella in questione in particolare è la procedura che era stata […]

di Nicola Capuzzo
24 Maggio 2021
Stampa

Vale oltre 20 milioni di euro l’en plein ottenuto da Grandi Navi Veloci in una delle ultime gare indette dal Mims per fornire navi traghetto da utilizzare per la quarantena dei migranti in arrivo sulle coste italiane (e all’occorrenza anche per quelli giunti via terra).
Quella in questione in particolare è la procedura che era stata avviata dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili lo scorso aprile e che riguardava la messa a disposizione di 5 unità.
Gnv, uscita vincitrice per tutti e cinque i lotti della gara (come già  anticipato nelle scorse settimane da SHIPPING ITALY) è riuscita a spuntarla su Forship e Blue Navy Ferries Italia (società quest’ultima partecipata da Irene e Andrea Tortora), che pure si erano fatte avanti in tutte e cinque le tranche. Precisamente la compagnia genovese, parte del gruppo Msc, ha portato a casa l’appalto offrendo un prezzo complessivo di 20,127 milioni di euro, sul totale a base di gara di 20,9 (appunto per un totale di cinque lotti ognuno da 4,180 milioni).

Nel dettaglio la richiesta del Mims prevedeva l’offerta di traghetti ro-ro con “un numero di cabine atte ad ospitare da un numero minimo di 300 migranti a un numero massimo di 400 migranti in regime di quarantena” e con “disponibilità di un numero di cabine singole, comprensive di locale igiene indipendente, pari al 15% dei migranti ospitabili da destinare al personale in assistenza sanitaria oltre all’alloggio per l’equipaggio” e “metri lineari di ponte carico non inferiore a 300 metri”.

Dopo la pubblicazione del bando aggiudicato in toto a Gnv, il Ministero – probabilmente aspettandosi una intensificazione delle traversate del Mediterraneo con l’arrivo dell’estate – a distanza di meno di un mese ha recentemente avviato una nuova procedura di gara per la ricerca di altre unità da utilizzare per la quarantena dei migranti, nel dettaglio quattro navi dalle caratteristiche simili che intende utilizzare nel periodo dal 1 giugno al 31 luglio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version