Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

L’avv. Munari e la sua squadra entrano in Deloitte Legal inaugurando un dipartimento dedicato ai trasporti

Deloitte Legal cresce nel mercato dei trasporti unendo le proprie forze con il team del prof. Francesco Munari a Genova, seguito dai partner Avv. Alessandra Maniglio, Avv. Paolo Terrile e Avv. Andrea Blasi e loro associati e collaboratori, oltre all’Avv. Emanuela Baj, che sarà of counsel. Tutti entreranno in Deloitte Legal dal 1 giugno 2021 arrivando dallo studio Munari Giudici Maniglio Panfili e Associati.

Con l’arrivo di Munari Deloitte Legal inaugura anche il nuovo dipartimento di diritto marittimo, portuale e dei trasporti (Port, Shipping & Transport) e, al contempo, rafforza gli ambiti di diritto internazionale, e del diritto del lavoro. L’avv. Alessandra Maniglio collaborerà con l’avv. Luca Failla all’espansione della practice di diritto del lavoro, che oggi arriva a contare oltre 25 professionisti. Deloitte Legal raggiunge così il numero di 200 professionisti su base nazionale, con 21 partner attivi in 8 diverse città.

La sede di Genova di Deloitte Legal con questi nuovi ingressi arriva a oltre 25 professionisti.

Il Prof. Francesco Munari entra in Deloitte legal come Partner: professore ordinario di diritto
dell’Unione europea all’Università di Genova, dove insegna anche diritto transnazionale
dell’ambiente e diritto marittimo, è anche visiting professor alla World Maritime University.
Nella sua attività professionale offre consulenza e patrocinio anche in materia commerciale e societaria, e si occupa in particolare di infrastrutture e trasporti, e relativi investimenti, antitrust e regolazione dei mercati. Ha inoltre una solida esperienza come arbitro in arbitrati commerciali nazionali e internazionali ed è specialista nel contenzioso davanti alla Corte di Giustizia UE.

L’Avv. Alessandra Maniglio entra in Deloitte Legal come Partner: socio fondatore con il prof.
Munari dello Studio MGMP, è esperta in diritto del lavoro e svolge attività di consulenza e
assistenza ai datori di lavoro nella gestione legale delle risorse umane, nelle relazioni industriali e nelle trattative sindacali. Svolge altresì consulenza a imprese ed enti nell’ambito delle vicende circolatorie di aziende e rami di azienda, anche in ambito di procedure concorsuali, nella redazione e gestione di contratti di agenzia, di distribuzione, di appalti di servizi e di organizzazione di eventi.

L’Avv. Andrea Blasi entra in Deloitte Legal come Partner: esperto nell’attività di consulenza ed assistenza a imprese ed enti con particolare riguardo alla predisposizione e gestione di contratti nazionali ed internazionali, nella consulenza su operazioni societarie (comprese quelle di M&A), nonché su questioni riguardanti cooperazione internazionale tra imprese e diritto antitrust. Ha inoltre una consolidata esperienza in questioni di diritto ambientale, soprattutto in tema di economia circolare. Nelle materie di cui sopra è inoltre attivo nel contenzioso anche dinanzi alla Corte di giustizia UE.

L’Avv. Paolo Terrile entra in Deloitte Legal come Partner: esperto nella negoziazione e gestione di contratti nazionali ed internazionali e nelle attività di consulenza e contenzioso su questioni di diritto societario. Si occupa inoltre di diritto della navigazione e dei trasporti. È particolarmente attivo nei giudizi innanzi a giurisdizioni nazionali e tribunali arbitrali, nazionali ed internazionali.

“Non riesco a pensare a un modo migliore di festeggiare i tre anni dell’avvio della mia avventura in Deloitte Legal. L’ingresso del team di Francesco, Alessandra, Paolo e Andrea rappresenta una pietra miliare del nostro percorso di crescita e un chiarissimo indice della direzione che abbiamo sempre percorso: quella dell’eccellenza nei servizi professionali legali quale unica base credibile per l’innovazione e la trasformazione” è il commento di Carlo Gagliardi, Managing Partner di Deloitte Legal.

“Siamo davvero orgogliosi che la realtà Deloitte Tax & Legal a Genova abbia raggiunto questa dimensione e abbia arricchito le aree legali di competenza, nazionale e internazionale, con l’arrivo del Prof. Munari e del suo team” ha aggiunto Alessandro Lualdi, Country T&L Leader e responsabile dei servizi T&L in Italia. “Stiamo sperimentando una crescente sinergia tra le attività di consulenza legale e quelle di consulenza tributaria, indice del fatto che gli investimenti fatti per la crescita di Deloitte Legal funzionano anche in ottica integrata”.

Munari a sua volta ha dichiarato: “L’ingresso in Deloitte Legal costituisce un significativo riconoscimento della qualità del lavoro svolto in questi anni, e una tappa importante per un ulteriore miglioramento della nostra attività. L’attenzione alle esigenze dei clienti e il perseguimento dell’eccellenza in tutti gli ambiti in cui operiamo saranno da oggi potenziati dall’opportunità di mettere a fattor comune le nostre capacità e quelle degli altri professionisti del network Deloitte, con molti dei quali lavoriamo da tempo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY