Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Due nuove banchine per il porto di Venezia – Terminal Venice Ro Port Mos

——  COMUNICAZIONE AZIENDALE  ——

Venice Ro Port MoS, Terminal Autostrade del Mare, è il più recente porto commerciale di Venezia, dotato di moderne infrastrutture e di 4 banchine dalla lunghezza massima di 300 metri, due delle quali nuove saranno operative nel corso dell’estate 2021.

Dal 2014, anno di inizio delle attività terminalistiche, ci siamo specializzati come terminal Ro-Ro, Ro-Pax e Car Carrier sfruttando le favorevoli caratteristiche logistiche che ci hanno consentito in breve tempo di affermarci come il principale terminal veneziano in particolare per il traffico Ro-Ro e Car Carrier.

Circa 280.000mq di retroporto, 2.000mq di uffici e 2.400mq di magazzini coperti, ci consentono di gestire importanti volumi di rotabili in ingresso e in uscita grazie anche alla nostra operatività 24H con accesso sorvegliato esclusivo In/Out e con l’intera area del Terminal videosorvegliata in permanenza per garantire la sicurezza dei mezzi presenti nei nostri piazzali. La dotazione di mezzi operativi è completa e comprende tra l’altro Tug Masters, Heavy Fork Lift dedicato alle navi Ro-Ro, Fork Lifts oltre alla possibilità di movimentazione e trasbordi di carichi eccezionali.

L’intermodalità è servita da 4 binari ferroviari interni al Terminal, ciascuno con lunghezza massima di 700 metri, dotata di tutti i mezzi operativi necessari (Reach Stacker, Rampe Mobili, …) per lo scarico/carico di semirimorchi, containers, vagoni car carrier. Grazie alla
nostra consolidata esperienza siamo in grado di garantire la gestione di importanti volumi di traffico intermodale integrato sia via mare che via terra.

Anche il Car Carrier vede protagonista Venice Ro Port MoS con servizi e strutture dedicate per gestire i flussi In/Out di veicoli via mare, gomma o treno. Stoccaggio, PDI, personalizzazione veicoli, lavaggio, ricarica batterie, sanificazioni, officina sono alcuni dei
servizi dedicati e forniti dal Terminal ai suoi clienti.

La vocazione e l’attrazione turistica di primo piano Venezia conferiscono a Venice Ro Port MoS un ruolo di tutto rilievo anche per il traffico Ro-Pax adriatico e mediterraneo. Biglietteria e sala passeggeri, flussi passeggeri separati dalle attività merci, particolari procedure di controllo e sicurezza dedicate per il traffico Ro-Pax connotano la capacità del Terminal di presentarsi come sbocco di tutto interesse per sfruttare le possibilità di
visitare Venezia.

Venice Ro Port MoS è il nodo strategico Import/export del Nord-Est italiano, importante piattaforma di collegamento per i traffici marittimi che dal Mediterraneo orientale transitano per il Nord Adriatico, incluso nei principali corridoi Trans Europei, in particolare con Europa del Nord e dell’Est per l’intera filiera mare/gomma/treno.

Per informazioni:

info@venice-ro-port.com

tel. +39 041 5478611

www.veniceroport.eu