Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Grimaldi paga 400 Mln per Trasmediterranea; Gnv vuole il 20% del mercato con le Baleari

Il gruppo armatoriale partenopeo Grimaldi pagherà circa 400 milioni di euro a Naviera Armas per l’acquisto del ramo d’azienda di Trasmediterránea composto da cinque traghetti, la concessione nei terminali di Valencia e Barcellona e le relative linee con le isole Baleari. Lo rivelano fonti di stampa spagnola spiegando che il closing dell’operazione era programmato nei giorni scorsi ma è stato rinviato alla settimana entrante a causa di problemi tecnici e amministrativi legati ai pagamenti.

Come noto Grimaldi gestirà le rotte tra la penisola iberica e le isole Baleari con il marchio  e la società controllata Trasmed Gle (Grimaldi Logística España) a cui è destinata anche la nave ro-pax Euroferry Ignazia. Amministratore delegato di questa azienda con sede a Valencia è Ettore Morace, al quale setterà il compito curare e coordinare tutte le operazioni commerciali e la strategia della compagnia di navigazione spagnola di Grimaldi.

Nei giorni scorsi anche Grandi Navi Veloci ha intanto esordito sullo stesso mercato aprendo le prime linee regolari fra gli scali di Valencia e Barcellona, Ibiza e Maiorca. In un incontro con gli stakeholders locali a Palma di Maiorca, i vertici della shipping company genovese hanno alzato il velo sulla strategia commerciale nelle rotte marittime nelle isole Baleari spiegando ad agenti marittimi, trasportatori e agenzie di viaggio che l’obiettivo a breve-medio termine “è di avere il 20% del mercato dei passeggeri e del trasporto merci da e per le isole Baleari”. Fino all’arrivo di Grandi Navi Veloci, Baleària era la principale compagnia di navigazione in termini di trasporto merci fra Barcellona e Valencia e le isole Baleari. “Vogliamo dare il miglior servizio cargo ai vettori e la migliore accoglienza ai passeggeri sulle nostre navi. Siamo qui per rimanere e competere nel mercato delle Baleari” hanno detto i rappresentanti di Gnv.