Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Adria Ferries ha noleggiato il traghetto Saga per la linea Italia – Albania

La compagnia di navigazione anconetana Adria Ferries ha appena preso a noleggio per il periodo estivo il traghetto Saga (l’ex Stena Saga) che da alcune settimane si trovava in zona Gibilterra in attesa di impiego.

Escluso il charter alla marocchina Intershipping (che con le due navi Romantika e Victoria I ha aperto una linea fra Tanger Med, Tarragona e Sète), il traghetto di proprietà di Stena secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY sarebbe stato noleggiato da Adria Ferries fino a settembre. Conferma implicita a queste indiscrezioni di mercato è il fatto che la nave risulta essere attualmente in navigazione da Gibilterra verso il proto di Ancona dove è attesa mercoledì prossimo (21 luglio).

La nave in questione verrà impiegata sulla rotta che collega il capoluogo marchigiano con lo scalo di Durazzo, in Albania, quantomeno fino a quando lo scalo di Bari non avrà risolto le limitazioni al pescaggio: “Il motivo di questo noleggio è per consentire alla nave più piccola ma con pescaggio adeguato di stare a Bari. Se risolveranno la questione ormeggio velocemente (entro 5/7 giorni) siamo disponibili a spostarla a Bari” ha fatto sapere a SHIPPING ITALY il numero uno di Adria ferries, Alberto Rossi. In caso contrario il traghetto Saga rimarrà operativo dal porto di Ancona.

Entrata in servizio nel 1981, la nave in questione è lunga 166 metri, può viaggiare a 22 nodi di velocità ed è in grado di accogliere a bordo 2.000 passeggeri (650 cabine) e 1.000 metri lineari di carico rotabile.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY