Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Assosped Venezia conferma Andrea Scarpa alla presidenza

Presidente e direttivo uscenti sono stati riconfermati nel corso dell’assemblea elettiva di Assosped. L’Associazione Imprese di Spedizione Venezia – che rappresenta realtà delle province di Venezia e di Chioggia – resterà dunque guidata anche per i prossimi quattro anni da Andrea Scarpa, affiancato dai consiglieri, anch’essi riconfermati, Stefano Coccon, Fabrizio Giri, Mauro Lastrucci, Andrea Ormesani, Jacopo Sportillo e Tommaso Sitran.

Nel suo discorso di ringraziamento Scarpa ha sottolineato la disponibilità della categoria a confrontarsi con il nuovo presidente dell’AdSP Lino De Blasio, concentrando gli sforzi in particolare sui temi del Port Community System, della accessibilità nautica del porto, regolare manutenzione dei canali inclusa.  “Nelle ultime settimane abbiamo letto che lo scavo dei canali per garantire il pescaggio delle navi […] dovrà essere assoggettato alla Valutazione di Impatto Ambientale e questo ci preoccupa perché in passato il suo ottenimento non ha mai avuto tempi né certi né brevi” ha aggiunto Scarpa, che poi ha anche criticato il recentissimo Dl Venezia definendolo “inaccettabile nei modi e nei tempi” e chiedendo che “la portualità sia considerata davvero una delle attività economiche  necessarie per mantenere viva questa città e per non trasformarla definitivamente in un museo”.

Ultimo punto dell’agenda del numero uno di Assosped è quello delle attività collegate allo sdoganamento delle merci. “Lo sportello unico c’è, ma purtroppo non funziona a dovere.  Anche qui si deve fare un salto di qualità”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY