Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Sbarcate a Ravenna quindici pale eoliche destinate a Cairo Montenotte (FOTO)

Quindici pale eoliche lunghe 64 metri sono state sbarcate all’inizio di agosto nel porto di Ravenna al terminal Sapir. Le unità fanno parte di cinque impianti prodotti da Vestas, giunti dalla Cina a bordo della nave general cargo Janis e destinati a Cairo Montenotte, in provincia di Savona.

Secondo le previsioni iniziali, le pale avrebbero dovuto essere sbarcate nello stesso scalo ligure, ma le verifiche sulla viabilità stradale da Savona a Cairo, su un tragitto parzialmente montuoso, hanno fatto emergere la problematicità del trasporto e indotto lo spedizioniere, il savonese Campostano Group, a cercare un’alternativa.

La scelta è quindi caduta su Sapir, che si è detta lieta del fatto che la sua controparte ne abbia apprezzato l’esperienza specifica anche nel settore eolico così come la “disponibilità di mezzi, professionalità e competenze”.

Lo sbarco, per il quale sono state impiegate in abbinata due gru Liebherr, si è svolto nel corso di una sola giornata, grazie anche al supporto delle maestranze della cooperativa portuale di Ravenna e di Viamar, casa di spedizioni e agenzia marittima di Ravenna. Il trasporto stradale verso Cairo Montenotte infine sarà curato da Molisana Trasporti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY