• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Istruttoria per un deposito Gnl al Reefer Terminal di Vado: più operatori interessati a realizzarlo

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova – Savona) sembra aver individuato la location migliore, quantomeno ad oggi, dove posizionare un nuovo deposito di gas naturale liquefatto del quale da molti anni si parla. È stato lo stesso presidente della port authority, Paolo Emilio Signorini, a rivelarlo in occasione dell’ultima riunione del Propeller […]

di Nicola Capuzzo
9 Novembre 2021
Stampa
reefer Terminal – Vado Ligure (phto credit Merlo – AdSP MLO) (1)

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova – Savona) sembra aver individuato la location migliore, quantomeno ad oggi, dove posizionare un nuovo deposito di gas naturale liquefatto del quale da molti anni si parla. È stato lo stesso presidente della port authority, Paolo Emilio Signorini, a rivelarlo in occasione dell’ultima riunione del Propeller Club savonese spiegando che “si sta valutando come ipotesi, considerando tutte le ricadute ambientali, occupazionali e strategiche, l’area del Reefer terminal”. La relativa pratica “è in fase di istruttoria” e l’investimento richiesto sarebbe “almeno 40 milioni” a seconda delle dimensioni e della capacità.

Dopo aver a lungo tempo esaminato la possibilità di realizzarlo nel porto di Genova (diverse erano state la soluzioni considerate insieme anche a Eni e Porto Petroli) pare dunque che sarà il Comune di Bergeggi, sul quale sorgono le aree del Reefer Terminal in concessione ad Apm Terminals, a ospitare l’impianto simile a quelli che già esistono a Oristano, a Ravenna e a Panigaglia (La Spezia).

La costruzione di un deposito costiero garantirà la disponibilità di gas naturale liquefatto in prossimità delle banchine in primis a Costa Crociere, che già oggi scala il porto di Savona con proprie navi alimentate a Gnl, ma anche ad altre compagnie di traghetti e crociere attiva sia negli scali di Vado Ligure che di Genova (Moby e Msc Crociere in primis).

Più d’uno saranno i soggetti interessati a realizzare e gestire questo nuovo impianto. Cronologicamente la prima società a essersi interessata alla costruzione e gestione di un sistema integrato (deposito più bettolina) per la distribuzione di Gnl nei porti liguri era stata Gnl Med, joint venture attualmente partecipata da Gruppo Novella, Autogas e Levorato Marcevaggi. Nel suo ultimo bilancio (2020) l’azienda precisava di aver “ulteriormente approfondito lo studio delle varie localizzazioni (di un deposito, ndr) nell’ambito del sistema portuale del Mar Ligure Occidentale: a tal fine, anche surrogando un’azione propria dell’autorità (portuale, ndr), ha ripreso contatto con un primario terminal con cui ha stretto un’intesa per studiare in modo sinergico l’eventuale realizzazione delle infrastrutture logistiche per Gnl. Tale sinergia – prosegue spiegando Gnl Med nel bilancio – è stata presentata alla competente Autorità per l’ottenimento del sostanziale nulla osta al prosieguo dell’approfondimento e della progettazione di fattibilità”. Non è chiaro, e la società ha preferito non rilasciare commenti sul tema, se l’iniziativa in questione coincida con quanto annunciato da Signorini a proposito di un deposito sulle aree del Reefer Terminal o meno.

Appare certo, però, che la joint venture fra Novella, Autogas e Marcevaggi non sarà la sola a voler realizzare questo progetto. Oltre a Snam, che già controlla il terminale di Panigaglia e dovrebbe essere nel frattempo entrata nel capitale azionario di quello inaugurato a Oristano, almeno altri due potrebbero essere i gruppi interessati. Contattati da SHIPPING ITALY sia F.lli Cosulich (che fino alla primavera del 2020 era socia in Gnl Med) che Petrolifera Italo Rumena hanno fatto sapere di guardare con interesse al progetto di un nuovo deposito Gnl nei porti del Mar Ligure Occidentale. Augusto Cosulich ha detto: “Noi ci siamo sempre e comunque. Abbiamo già ordinato due navi Lng bunker tanker e abbiamo un’opzione per una terza. Spero che venga condivisa con gli operatori interessati l’opportunità di realizzare il nuovo deposito”. Alessandro Gentile, amministratore delegato de La Petrolifera Italo Rumena (gruppo che controlla il nuovissimo deposito Gnl di Ravenna nonché i depositi costieri di Superba a Genova), si è espresso dicendo: “Non escludiamo niente e stiamo a guardare. La nostra priorità oggi è la delocalizzazione dei depositi costieri che abbiamo a Multedo”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)