• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

La linea container di Rif Line scalerà anche Salerno oltre a Civitavecchia

Il Roma Container Terminal nel porto di Civitavecchia non sarà l’unico scalo italiano della linea operata da Rif Line. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, nel prossimo futuro la rotazione prevista fra la Cina e l’Italia vedrà aggiungersi una toccata anche in Campania, presso il Salerno Container Terminal. L’esordio in Sud Italia dovrebbe avvenire […]

di Nicola Capuzzo
16 Novembre 2021
Stampa
Salerno Container Terminal foto aerea

Il Roma Container Terminal nel porto di Civitavecchia non sarà l’unico scalo italiano della linea operata da Rif Line. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, nel prossimo futuro la rotazione prevista fra la Cina e l’Italia vedrà aggiungersi una toccata anche in Campania, presso il Salerno Container Terminal. L’esordio in Sud Italia dovrebbe avvenire già in occasione del primo scalo della nave Green Ocean che nel giro di poche settimane, comunque prima di Natale, è attesa in Italia.

Con questa ulteriore toccata lo spedizioniere-armatore Rif Line intende evidentemente ampliare il proprio bacino d’utenza rivolgendosi direttamente anche ai caricatori e ricevitori del Mezzogiorno. Non solo: in prospettiva, sempre secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, sarebbe allo studio anche l’idea di scalare un porto in Nord Italia, sempre nel Mar Tirreno.

Alla luce di quest’ultima novità i porti cinesi di Shanghai e Shenzen saranno dunque collegati con quelli italiani di Civitavecchia e Salerno da una linea diretta (senza scali intermedi né transhipment) operata con tre navi portacontainer (Green Ocean da 1.809 Teu di capacità,  Cape Flores da 1.221 Teu e Iberian Express da 1.118 Teu).

Dal prossimo mese di gennaio, inoltre, la società di spedizioni e compagnia di navigazione guidata da Francesco Isola ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento fra il Bangladesh (dove la società ha due sedi a Chittagong e Dhaka) e l’Italia con un transit time di 16/18 giorni e partenze regolari ogni 20 giorni.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Taranto crociere
Clia: mercato delle crociere salirà a 37,7 milioni nel 2025
Aumentano anche gli italiani che scelgono la vacanza a bordo passati dai 900 mila del 2019 a 1 milione e…
  • CLIA
  • crociere
  • dati
  • Italia
  • trend
2
Politica&Associazioni
20 Maggio 2025
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)