• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Incendio (domato) a bordo della nave italiana Frijsenborg nel Pacifico

Brutta disavventura in Oceano Pacifico per la nave ro-ro battente bandiera italiana Frijsenborg di proprietà della società Visemar Levante Srl controllata dalla famiglia Visentini. Secondo quanto comunicato dalla stessa società armatoriale a SHIPPING ITALY “il 24 Dicembre, mentre si trovava in Oceano Pacifico a circa 600 miglia dalle coste messicane, la nave ha subito un’avaria […]

di Nicola Capuzzo
3 Gennaio 2022
Stampa
Frijsenborg

Brutta disavventura in Oceano Pacifico per la nave ro-ro battente bandiera italiana Frijsenborg di proprietà della società Visemar Levante Srl controllata dalla famiglia Visentini.

Secondo quanto comunicato dalla stessa società armatoriale a SHIPPING ITALY “il 24 Dicembre, mentre si trovava in Oceano Pacifico a circa 600 miglia dalle coste messicane, la nave ha subito un’avaria a uno dei due motori che ha causato un incendio in locale apparato motore prontamente domato per mezzo dell’attivazione degli impianti fissi antincendio”.

Questo moderno ro-ro, costruito dal Cantiere Navale Visentini nel 2016 e attualmente noleggiato alla società Industrial Maritime Carriers, risulta aver effettuato scali in Tailandia (Sattahip), Cina (Behai) e Giappone (Yokohama) primo che scoppiasse l’incendio in sala macchine.

“La squadra di emergenza a terra” precisa la società armatoriale italiana, “dopo aver valutato le condizioni di salute dell’equipaggio e tecniche della nave, ha preferito optare con l’operazione di salvataggio affidata alla Smit Salvage”.

La comunicazione di Visemar Levante si conclude spiegando che “tutto l’equipaggio è in sicurezza, non ci sono stati feriti né inquinamento” e che “la nave procede al rimorchio in direzione Panama per le necessarie riparazioni”.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Contship Italia – container – La Spezia Container Terminal (1)
Quanto vale (112 miliardi nel 2025) e come evolve la logistica conto terzi in Italia
Più intelligenza artificiale, riequilibrio del potere negoziale, proseguono le operazioni di M&A, crescono le integrazioni verticali e aumenta il ricorso…
  • conto terzi
  • logistica
  • Osservatorio Contract Logistics
  • Politecnico di Milano
  • trasporti
3
Market report
13 Novembre 2025
Ever Atop nel canale di Suez 2
“Non sarà imminente il ritorno stabile dei vettori marittimi container in Mar Rosso”
Secondo Alphaliner e Xeneta l'incertezza dello scacchiere mediorientale e le tariffe in calo costante indurranno gli armatori a posticipare il…
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • Evergreen
  • maersk
  • MSC
  • Oocl
3
Market report
13 Novembre 2025
maritime accident Emsa
Tredici morti in incidenti su navi registrate in Ue nel 2024
Le vittime, tutte membri degli equipaggi, hanno perso la vita su pescherecci (9), unità cargo (2) e passeggeri (2)
  • Eurostat
  • incidenti
  • marittimi
  • vittime
1
Navi
10 Novembre 2025
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)