• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Navi quarantena migranti: 16,1 milioni a Gnv e 3,8 a Moby dall’ultima procedura

Nel procedimento è tornata a riaffacciarsi Forship, uscita a mani vuote ma presente come partecipante a tutti e cinque i lotti

di F.M.
19 Gennaio 2022
Stampa
Rhapsody (copyright – Grandi Navi Veloci)

Come anticipato da SHIPPING ITALY, l’ultima procedura negoziata avviata da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili per la ricerca di navi da destinare alla quarantena dei migranti in arrivo sul territorio italiano ha visto incrinarsi il predominio assoluto di Gnv con il ritorno tra i ‘vincitori’ di Moby.
La compagnia genovese si è comunque aggiudicata quattro dei cinque lotti (ognuno relativo a una unità) nell’ambito del bando che era stato pubblicato all’inizio di dicembre, per un importo che, secondo quanto ora appreso dalla nostra testata, è pari a 16,173 milioni di euro. Moby, che ha appunto l’ha spuntata solo in un caso, incasserà da questa nuova tornata 3,873 milioni circa. Stando a quanto emerso nelle scorse settimane, i traghetti che saranno destinati a questa attività sono Aurelia, Azzurra, Splendid, Rhapsody e del Moby Dada.
Oltre agli importi, è interessante anche rilevare che nel procedimento sia tornata a riaffacciarsi Forship, uscita a mani vuote ma presente come partecipante a tutti e cinque i lotti, mentre non si è rifatta avanti Blue Navy Ferries Italia. Da rilevare inoltre che in quasi tutti e i casi Gnv (tre su quattro aggiudicati) ha ottenuto i contratti offrendo cifre pari agli importi a base della negoziazione.
La ricerca del Mims, va ricordato, era stata avviata in vista della proroga dello stato di emergenza, poi effettivamente disposta, in particolare per coprire il periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2022, e riguardava una unità navale con un numero di cabine compreso fra 285 e 360 più altre quattro con almeno 361 e massimo 460 cabine.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Unrae 1
Mercato auto Ue: immatricolazioni in crescita, ma l’Italia frena la transizione elettrica
Urge la revisione della fiscalità aziendale e misure strutturali contro il rischio di stallo del mercato a incentivi "a intermittenza"
  • auto Bv
  • Ecv
  • Eurostat
  • Phev
  • rapporto
  • Unrae
2
Market report
8 Novembre 2025
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)