• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

È nata una terza linea container diretta fra Cina ed Europa

Dopo Rif Line e Volta Container Line una società di spedizioni inglese ha rilanciato Ellerman City Liners

di Redazione SHIPPING ITALY
2 Febbraio 2022
Stampa
Uniserve vessel

Ormai è una vera e propria tendenza che merita attenzione: per ovviare al boom dei noli praticati dalle maggiori shipping line del mondo, un numero crescente di spedizionieri sta decidendo di ‘mettersi in proprio’ e avviare servizi marittimi container di linea tra Far East ed Europa, caratterizzati dalla piccola dimensione, dal nullo o ridotto numero di scali intermedi e dalla conseguente rapidità del transit time garantito al carico.

Dopo quelli di  Rif Line e Volta Container Line, l’analista di mercato Alphaliner ha svelato un terzo caso, questa volta britannico. Secondo quanto riporta Splash247, infatti, La casa di spedizioni inglese Uniserve, dopo esser ricorsa l’anno scorso al noleggio spot di alcune navi, ha creato una società armatoriale controllata, Ellerman City Liners, riesumando un marchio storico come Ellerman, compagnia di linea britannica che a quasi cent’anni ammainò le vele nel 1991, in tempo per dare avvio alla carriera di Iain Liddell, presidente di Uniserve, oggi fra i principali logistic-provider privati inglesi.

Ellerman City Liners ha iniziato un servizio regolare dalla Cina al Regno Unito, il Gb Express, che impiega circa 60 giorni per completare la rotazione con quattro navi noleggiate di dimensioni comprese fra i 2.464 e i 5.060 Teu. Le navi fanno scalo a Taicang, Ningbo e Dachan Bay in Cina e Tilbury nel Regno Unito. Secondo Alphaliner, Uniserve, dopo il noleggio saltuario di alcune unità, ha valutato che la carenza di capacità e la congestione dei porti cui si è assistito negli ultimi due anni non termineranno presto, optando quindi per organizzarsi come vettore nel medio-lungo termine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)