• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Salpata un’altra linea container diretta Cina – Italia che scalerà il porto di Genova

La compagnia Fastic Logistic Ltd rappresentata da Agenzie Europee Marittime collegherà il Genoa Port Terminal con Ningbo (Taicang) e Shenzen

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Febbraio 2022
Stampa
Pacific Victor

L’Italia e la Cina saranno collegate da un secondo servizio di linea diretto (senza scali intermedi) per il trasporto marittimo di container. Oltre a Kalypso Compagnia di Navigazione, infatti, è già salpato un altro collegamento operato dalla Compagnia Fastic Logistic Ltd rappresentata in Italia dall’agenzia marittima genovese Agenzie Europee Marittime (A.E.M. Srl).

È stata proprio quest’ultima azienda guidata dall’esperto agente Maurizio Panariello ad “annunciare il nuovo servizio mensile diretto da Ningbo (Taicang) e Shenzen (Dongguan) della Compagnia Fastic Logistic Ltd che servirà Genova con un servizio ‘shuttle’ diretto, senza scali intermedi e transit-time previsto di 30 giorni”.

A.E.M. ha poi aggiunto che “la Fastic Logistic Ltd, già operativa dalla Cina per il Regno Unito da tempo, ha voluto estendere il servizio con uno scalo italiano che assicurerà con regolarità almeno una partenza al mese, sempre dai porti di Ningbo e Shenzen e, in caso di problematiche operative legate al covid, da porti alternativi”.

La prima partenza del nuovo collegamento diretto fra Cina e Italia è già avvenuta con la nave Maritime Shanghai salpata da Taicang il 4 febbraio e attesa a Genova l’8 marzo prossimo. La partenza successiva sarà assicurata dalla piccola portacontainer Pacific Victor (da 1.735 Teu di portata) prevista salpare da Ningbo il 5 marzo, attesa a Dongguan l’11 marzo e poi a Genova l’11 aprile.

Il servizio scalerà a Genova il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli dove la A.E.M. opera tutte le altre navi delle compagnie da lei agenziate. La Fastic Logistic mette a disposizione dei caricatori un ampio parco di container 20’, 40’ e 40’ high cube.

“Siamo certi che questo nuovo servizio affidabile e diretto, unitamente alla cura della clientela tipico della tradizione A.E.M., offrirà una valida e affidabile alternativa nella attuale complessa situazione di mercato” sostiene l’agenzia guidata da Panariello.

Questo nuovo servizio shuttle diretto dalla Cina al porto di Genova si somma alla linea avviata da Kalypso (Rif Line) nei mesi scorsi (da Cina e Bangladesh verso i porti di Civitavecchia, Salerno e Ravenna) e a quella di Volta Container Line che mette in relazione il porto sloveno di Koper con il Far East con transit time simili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Psa Genova Pra’ container
Container shipping e peak season: la variabile è la tenuta della domanda
Report Sogese: ordini anticipati e noli in calo mettono alla prova il quarto trimestre
  • analisi
  • Andrea Monti
  • Europe Container Market Update
  • peack season
  • report
  • Sogese
3
Market report
10 Agosto 2026
Hengli Heavy Industry – Msc portacontainer (1)
Ora i liner marittimi preferiscono la proprietà al noleggio di navi
Il 63% degli slot container disponibili è posseduto direttamente dalle 12 compagnie che lo possiedono
  • Cma Cgm
  • Cosco
  • maersk
  • MSC
2
Navi
4 Agosto 2026
Panamax bulker
Bimco preve una crescita robusta per il dry bulk shipping
Hormuz inciderà sulle prospettive degli armatori di settore, che restano in ogni caso positive
  • Bimco
  • dry bulk
2
Market report
2 Agosto 2026
Francesco di Cesare –
Passeggeri in crescita e record crociere nel 2025 secondo il primo Rapporto sul Maritime Tourism
Elaborato da Risposte Turismo, il report analizza in modo integrato crociere, traghetti e nautica. Nel 2026 previsti oltre 15,3 milioni…
  • charter
  • crociere
  • Francesco Di Cesare
  • nautica
  • rapporto 2025
  • Rapporto sul Maritim Tourist
  • Risposte Turismo
  • traghetti
2
Market report
30 Luglio 2026
Fedespedi container
Nei container traffici in aumento, ma i margini dei liner si riducono
Secondo l’analisi Fedespedi sul mercato dei box i volumi continuano a crescere, ma eccesso di capacità e calo dei noli…
  • container
  • Fedespedi
2
Market report
29 Luglio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)