• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un’uscita e un’entrata nella flotta di Andromeda Shipping

L’ultima nave MR2 presa in consegna da poche settimane è stata chiamata PS Stars probabilmente in ricordo di Paolo Scerni che aveva seguito in prima persona l’investimento

di Nicola Capuzzo
1 Marzo 2022
Stampa
Lsake Stars – Clear Stars (Andromeda International Shipping)

La flotta della shipping company monegasca International Andromeda Shipping si appresta a perdere una nave destinata alla cessione, a sua volta preceduta però da una new entry.

Per ciò che riguarda il nuovo acquisto la società ha da poco preso in consegna la Medium Range tanker PS Stars da 50.000 tonnellate di portata lorda appena costruita dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Industries. Le lettere P e S con cui è stata ribattezzata questa new building sono con ogni probabilità sono state scelte in ricordo di Paolo Scerni, socio ed ex manager della società mancato tragicamente in un incidente stradale nel mese di marzo dello scorso anno. Era stato anche lui a seguire, insieme ai vertici di Andromeda e all’azionista di riferimento Giangiacomo Serena di Lapigio, questo investimento in due nuove costruzioni MR2 ed è a lui che l’azienda ha voluto dedicare la seconda di due navi gemelle commissionate insieme ad Hafnia Tankers. Sia la PS Stars che la gemella Yellow Stars entrata in serviizo nel corso del 2021 sono formalmente ontrollate dalla società H&A Shipping Ltd partecipata al 50% da Andromeda e da Hafnia appunto. Ognuna di queste navi era stata ordinata nel 2020 per circa 35 milioni di dollari ciascuna.

A proposito invece dell’unità dismessa, sul mercato diverse fonti riportano l’imminente vendita ad acquirenti di nazionalità norvegse della Orange Stars, una LR2 tanker da 115.800 tonnellate di potata lorda consegnata nel 2011 dal cantere sudcoreano Samsung Heavy Industries e che sarebbe passata ora di mano per una cifra prossima ai 28 miloni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)