• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il traghettamento veloce nello Stretto di Messina non andrà a Liberty Lines

La società unica offerente è stata esclusa dalla gara di Mims-Invitalia. Da capire come evolverà la questione

di Redazione SHIPPING ITALY
24 Marzo 2022
Stampa
Snav Aquarius (Liberty Lines) AM

Malgrado sia stata l’unica società a presentarsi al bando, Liberty Lines non si aggiudicherà il bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per “l’affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra Reggio Calabria e Messina e viceversa”.

Invitalia, infatti, l’agenzia governativa che ha gestito la procedura, ha reso nota l’esclusione della compagnia della famiglia Morace, senza però fornire chiarimenti sulle ragioni del provvedimento e senza finora pubblicare i verbali delle riunioni della commissione di gara in cui è presumibilmente maturata la decisione. Liberty Lines al momento ha preferito non rilasciare commenti sulla questione.

Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY il problema potrebbe riguardare l’età del naviglio. Oltre a un complesso meccanismo di calcolo per l’assegnazione del punteggio relativo alla vetustà dei mezzi proposti, la documentazione di gara prevedeva un’età massima di 20 anni sia per le due navi ‘titolari’ che per la riserva. Fra le richieste di chiarimenti avanzate dagli interessati – quindi presumibilmente da Liberty, unica offerente come detto – risulta solo quella relativa proprio alla possibilità di “prendere in considerazione l’eventuale certificato di ringiovanimento ai fini del calcolo dell’età massima dei mezzi”, a cui Invitalia ha però risposto negativamente.

Possibile che sia questo il passaggio critico della procedura e possibile che diventi oggetto di ricorso, mentre rimane da capire adesso quale sarà la sorte del bando, che prevedeva una durata quinquennale e una sovvenzione complessiva di quasi 37 milioni di euro per il servizio, da prestarsi con frequenza e con unità dalle caratteristiche minime prefissate.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)