• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova veste e azionisti per il retroporto genovese di cisterne e tank container

Con l’ingresso di Saar (al posto di Pittaluga) accanto a Star, Sampierdarena Olii e Safim, Interporto Ronchese Lavaggi diventa Genoa Tank e si rilancia

di Redazione SHIPPING ITALY
29 Marzo 2022
Stampa

Alle spalle del porto di Genova, a Ronco Scrivia, è in cerca di rilancio Genoa Tank, nuova veste di Interporto Ronchese Lavaggi, società pensata per i servizi di supporto agli operatori logistici che si occupano di tank container.

Il restyling prende le mosse nell’autunno 2020, quando il Gruppo autotrasportistico Pittaluga cedette la propria quota. A rilevarla furono, in pari misura, Star Spa, società del Gruppo Star Marcevaggi, già socio, e il terminalista genovese di settore Saar, completando la compagine formata anche dall’altro terminalista del capoluogo Sampierdarena Olii e dalla concittadina Safim, altro operatore specializzato nella logistica dei liquidi. Dopo un aumento di capitale la quota di maggioranza relativa è oggi in mano a Star (43%), seguono Sampierdarena Olii (27%), Saar (16%) e Safim (14%).

L’operazione è stata il perno di una tornata di investimenti di circa 2 milioni di euro, che hanno portato ad un ammodernamento degli impianti disponibili sui circa 7.500 mq di piazzali collocati a poche decine di km dal porto di Genova a fianco dell’autostrada A7 che collega il capoluogo ligure con Milano. Genoa Tank si è così attrezzata per servizi di deposito, riparazioni e collaudi di tank container, servizi di lavaggio e riscaldamento, disponendo inoltre di impianti per la manutenzione e la certificazione delle cisterne, impianti per il lavaggio interno di autocisterne a due piste per prodotti alimentari e chimici e impianto di riscaldamento per la tenuta in temperatura di prodotti liquidi trasportati da tank container e cisterne.

La società è rapidamente passata da 2 a 6 addetti e conta di espandersi ulteriormente, puntando eventualmente ad attrarre operatori complementari nelle aree libere adiacenti ai propri spazi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version