• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Partita la costruzione dei due nuovi traghetti di Grimaldi

Nel cantiere cinese Jinling posata la chiglia della prima di due nuove navi ro-pax destinate a Finnlines

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Aprile 2022
Stampa

La compagnia di navigazione Finnlines, controllata del Gruppo Grimaldi di Napoli, ha appena celebrato la posa della chiglia del primo di due nuovi traghetti commissionati al cantiere cinese China Merchants Jinling Shipyard Weihai con consegna prevista nel 2023. Entrambe le unità ro-pax saranno impiegati sulle rotte fra Finlandia (Naantali), Svezia (Kapellskär) e le isole Åland (Långnäs), un collegamento servito fin dal 1997. La prima unità verrà ribattezzata Finnsirius mentre la seconda si chiamerà Finncanopus.

Queste nuove costruzioni garantiranno maggiore capacità cargo per singola nave e servizi migliori per i passeggeri a bordo: la capacità di trasporto sarà pari a circa 300 camion, 200 automobili e 1.100 passeggeri. Le nuove navi avranno una più ampia selezione di cabine e servizi, inclusi ristoranti, caffè, saloni, una spa e una palestra. Gli autisti hanno accesso alla propria lounge, alla sauna e alla lavanderia.

“Anche se stiamo passando a un livello di servizio superiore, l’attenzione principale è stata rivolta alla sostenibilità. I principi green sono stati considerati in tutta la nave, dalla generazione di energia alla gestione dell’illuminazione. L’alimentazione a terra e un sistema di batterie ad alta capacità sono esempi di come eliminiamo le emissioni locali. Con l’aiuto delle ultime tecnologie e delle innovazioni sostenibili, queste grandi navi non consumeranno più carburante della generazione precedente ma a fronte di una cpaacità maggiore” afferma Emanuele Grimaldi, amministartore delegato di Finnlines.

Il prossimo step per la nuova nave Finnsirius sarà il varo nell’agosto 2022, quando è prevista anche la posa della chiglia della seconda nave ro-pax della classe Superstar, vale a dire appunto la Finncanopus.

Entrambe i traghetti rientrano nel programma di nuove costruzioni da 500 milioni di euro avviato da Finnlines e di cui fanno parte anche le tre newbuilding ro-ro ibride della classse GG5G. Quest’ultime tre entreranno in servizi nel corso del 2022.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version