• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

In partenza lo studio per l’hyper transfer delle merci tra Padova, Venezia e Verona

Concessioni Autostradali Venete, partecipata al 50% da Regione Veneto e al rimanente 50% da Anas, ha avviato la procedura di Partenariato per l’Innovazione per l’avvio del relativo progetto di ricerca

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Aprile 2022
Stampa
Hyperloop 2

Per il momento non si parla di container, né sono citate le tratte che questi potrebbero percorrere. Il progetto che potrebbe portare – secondo i piani della Regione Veneto e del Mims – l’hyper transfer di merci e poi di persone anche tra Venezia, Padova e Verona ha però mosso un primo passo concreto con la partenza della procedura pubblica per il relativo studio di fattibilità, avviata da Concessioni Autostradali Venete.
La società – società partecipata al 50% proprio dalla Regione e al rimanente 50% da Anas, e concessionaria per la gestione della A4 tra la stazione di Padova Est – Passante di Mestre), della A57 – Tangenziale di Mestre e del raccordo con l’aeroporto Marco Polo – ha avviato la procedura di Partenariato per l’Innovazione per l’avvio del relativo progetto di ricerca, che dovrà servire a valutare “gli approfondimenti funzionali e progettuali” in merito “all’individuazione e all’eventuale realizzazione di un sistema di trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultraveloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata ed a basso consumo di energia”.

Il tutto con gli obiettivi ideali di ridurre della densità di traffico veicolare pesante, arrivare a una “significativa diminuzione delle tempistiche di trasporto tradizionali e del relativo consumo energetico, una maggiore tutela dell’ambiente ed una maggiore sostenibilità, una maggiore sicurezza stradale, una migliore congiunzione ed interconnessione tra sistemi di trasporto e smart cities“. Con la consapevolezza però che “non risulta disponibile sul mercato una soluzione sufficientemente matura per la messa in esercizio di un sistema di trasporto con le caratteristiche indicate”.
Per il progetto nel suo insieme, suddiviso in tre fasi (studio di fattibilità, progettazione, prototipazione più sperimentazione), sono stimati costi di 800 milioni di euro e 6 anni di tempo. Quella avviata, la prima tranche, vale solo 4 milioni e dovrà essere completata in 150 giorni.
Il progetto, per il quale la giunta della Regione Veneto aveva firmato un protocollo di intesa con il Mims lo scorso dicembre, secondo quanto aveva spiegato l’assessore regionale ai trasporti Elisa De berti, in caso di esito positivo dello studio di fattibilità potrebbe partire proprio interessando il trasporto delle merci “sul corridoio mediterraneo, dall’interporto di Verona a quello di Padova, fino al porto di Venezia”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot 2026-06-26 161135
Bankitalia: stabile l’incidenza del costo del trasporto sulle esportazioni (2,6%)
L’indagine annuale dell’istituto registra la forte crescita nel segmento dei ro-ro (+27,8%)
  • Bankitalia
  • indagine costi trasporto
  • indagine costi trasporto 2026
2
Market report
27 Giugno 2026
MSC Sola al Psa Sech di Genova (1)
Msc torna a gestire oltre un terzo (34,1%) dei traffici container da e per l’Italia
In risalita, secondo Bankitalia, anche Maersk (15,8%), mentre cresce la concentrazione del mercato
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
2
Market report
26 Giugno 2026
pexels-atmadeep-das-1776637129-28247165
Allarme Bimco e Ics sulla carenza di ufficiali: “Ne mancheranno oltre 113mila”
Secondo le due associazioni servono investimenti pubblici in formazione per affrontare questa criticità
  • Bimco
  • Ics
  • marittimi
  • ufficiali
2
Market report
26 Giugno 2026
Incrocio fra navi portacontainer
Netto aumento (1.478) di container persi in mare nel 2025
Secondo il World Shipping Council, il 43% dei box è scomparso durante un singolo incidente
  • container persi in mare
  • World Shipping Council
1
Market report
26 Giugno 2026
Esercitazione Marina Militare – Assarmatori – Ignazio Messina & C.
I numeri delle assicurazioni marittime migliorano ma il Golfo Persico aumenta premi e incertezze
Secondo il Safety and Shipping Review di Allianz bloccate dentro lo Stretto di Hormuz ci sono 1.150 navi per un…
  • Allianz
  • assicurazioni marittime
  • Golfo Persico
  • Safety and Shipping Review
  • Stretto di Hormuz
4
Market report
25 Giugno 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)