• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il ‘floating yard’ Blue Stone dopo il marine punta a crescere nell’eolico offshore

Lanciata nel 2020, la divisione ha già lavorato su 15 ‘offshore wind farm’, sia in Europa sia in Asia

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
26 Aprile 2022
Stampa
Bluestone bwts

Fondato nel 2018 ma con già oltre 250 progetti finora realizzati, Bluestone Group, che opera come global provider di servizi tecnici per l’industria marittima, ha iniziato a guardare dal 2020 anche al segmento delle rinnovabili offshore.
“L’espansione dell’industria eolica offshore che dal Nord Europa si sta diffondendo rapidamente in tutto il globo – ha spiegato il fondatore e presidente Matteo Di Maio – ha generato un gap di competenze tecniche di supporto ai progetti che siamo riusciti a colmare grazie a un mix di professionalità già specializzate e di know-how del settore navale”.
Finora Bluestone – nata su iniziativa, oltre che dello stesso Di Maio, anche di Giuseppe Costa, che ne è Ceo, con headquarter nel Principato di Monaco e sedi a Costanza, Singapore, Londra e rappresentanza a Fort Lauderdale – ha già lavorato su 15 ‘offshore wind farm’, sia in Europa sia in Asia, grazie alla divisione dedicata Offshore Renewables.

Nel suo insieme, l’offerta del gruppo ruota attorno agli interventi di retrofit ‘turn key’, realizzati a bordo delle navi passeggeri e merci in navigazione o in sosta tecnica. Il team di Bluestone, spiega la stessa società, raggiunge la nave in ogni parte del globo, dando così vita ad un vero e proprio ‘floating yard’, che permette di ridurre i tempi di fermo.
Della proposta fanno parte anche soluzioni EPC (Engineering, Procurement & Construction), dall’origine del progetto al commissioning final, così come servizi di ‘New Building Plan Approval and Supervision, per i quali la società si avvale anche di un software proprietario, e di Refit Project Management, nonché attività in ambito Design e Installazioni Elettriche, con un dipartimento dedicato (per l’elettrificazione delle navi, tra cui le shore power connection, le installazioni di variable frequency converter e le batterie).
“Dal 2018 ad oggi siamo cresciuti in modo organico e costante, sempre in funzione del crescente trend di
nuove e più efficienti tecnologie che riducono il carbon footprint della nave e ne migliorano l’efficienza –
ha commentato Costa, evidenziando come un’altra peculiarità di Blue Stone sia il servizio di web reporting che permette di seguire in tempo reale la realizzazione del progetto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Matteo Di Maio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)