• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

In arrivo un supporto pubblico per i collegamenti marittimi Pescara – Croazia

La pubblicazione del relativo bando della Camera di Commercio Chieti Pescara è attesa nei prossimi giorni

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
4 Maggio 2022
Stampa
Pescara Jet

È attesa a breve, sul sito della Camera di Commercio Chieti-Pescara, la pubblicazione di un bando che garantirà un incentivo economico agli operatori interessati a svolgere il collegamento via mare tra Pescara e uno o più porti della Croazia.

La giunta dell’ente – che sta operando in sinergia con la Marina di Pescara, la Capitaneria di porto, il Comune di Pescara, la Regione Abruzzo e l’AdSP del Mar Adriatico centrale – ha infatti approvato il relativo schema di avviso pubblico. Secondo quanto riportato dall’Ansa, il sostegno si articolerà in un programma triennale e prevederà uno stanziamento massimo di 200mila euro, finalizzato ad avviare un servizio con almeno due corse settimanali andata e ritorno, effettuate tra il venerdì e la domenica, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 15 settembre 2024.

Considerato che l’obiettivo è quello di permettere quindi il ripristino della rotta già in questa stagione estiva, le domande potranno essere presentate nel periodo compreso tra il 9 maggio ed e il 31 dello stesso mese.

In passato il servizio Pescara – Hvar era stato effettuato da Snav a fronte di alcuni incentivi erogati sempre dalla Camera di Commercio locale. La compagnia aveva però abbandonato la rotta nel 2017, motivando la scelta con l’inadeguatezza del porto e in particolare dei suoi fondali. “Abbiamo Pescara nel cuore – aveva dichiarato alla testata IlPescara.it l’amministratore delegato della compagnia Raffaelle Aiello – ma per stare sul mercato avremmo bisogno di 15mila passeggeri l’anno e lo scorso anno ne abbiamo fatti appena 8mila”. Il “problema ver” aveva aggiunto “è l’inadeguatezza del porto, che ci costringe a effettuare il collegamento con un mezzo veloce da 329 posti, in quanto c’è il problema del pescaggio, legato a una profondità dei fondali del porto di appena 3 metri, quando noi avremmo bisogno di un’altezza di almeno 5 o 6 metri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)