• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Premuda ha messo a segno un altro acquisto da 30 Mln $

Smentita invece la vendita della nave LR2 Four Sky di proprietà di Four Jolly, joint venture con Ignazio Messina & C.

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Maggio 2022
Stampa
Matuku

La società armatoriale genovese Premuda, azienda interamente controllata da Pillarstone Italy, ha appena finalizzato un altro acquisto nel liquid bulk a pochi giorni di distanza dall’ultimo messo a segno nei giorni scorsi dalla shipping company ‘sorella’ Finav.

Oggetto dell’ultimo affare appena concluso è stata l’unità ribattezzata Matuku, una nave cisterna Medium Range da 50.100 tonnellate di portata lorda costruita e consegnata dal cantiere sudcoreano Spp Shipbuilding nel 2016. A venderla a Premuda, al prezzo di circa 30,5 milioni di dollari, è stata la società neozelandese Silver Fern Shipping Ltd.

Questa operazione, insieme all’acquisto della scorsa settimana della nave cisterna Elandra Pine da parte di Finav pr 34 milioni di dollari, rientra nel nuovo programma d’investimenti annunciato dal gruppo guidato dall’amministratore delegato Marco Fiori a inizio 2022 quando venne preannunciato un piano piano di investimenti da oltre 250 milioni di euro per acquisire fino a un massimo di sette navi cisterna eco e super-eco nell’arco di un paio d’anni.

Smentita invece da Premuda la cessione della nave cisterna Four Sky, nave tanker Long Range 2 di proprietà di Four Jolly, joint venture fra Premuda e il gruppo concittadino Ignazio Messina & C. Negli ultimi giorni diverse fonti di mercato davano per venduta a terzi questa nave costruita nel 2010 dal cantiere sudcoreano Samsung e fin dalla consegna controllata e operata da Four Jolly che l’ca ha ceduta in charter a vari noleggiatori e trader soprattutto con contratti di noleggio a tempo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Nuovo acquisto da 34 Mln $ per Finav nel liquid bulk

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Veson Usa fleet
Le navi da crociera la flotta mercantile Usa per valore
Settore primo per valore e secondo per numero. L'offshore completa il podio con unità di servizio e navi da perforazione
  • crociere
  • navi
  • valore
  • Veson Nautical
2
Market report
21 Giugno 2025
Pitto Alessandro (Fedespedi)
Sono 60mila (e in crescita) gli addetti del settore spedizioni in Italia
Nel corso dell'Assemblea annuale 2025 la Federazione ha confermato Alessandro Pitto quale presidente per il triennio 2025-2028
  • Assemblea annuale Fedespedi
  • Fedespedi
  • Pitto
3
Spedizioni
19 Giugno 2025
bulk-carrier-front-cover (002)
Aumenta la sicurezza delle bulk carrier, al netto delle recrudescenze belliche
Secondo Intercargo negli ultimi 10 anni ringiovanimento della flotta, maggiore formazione degli equipaggi e leggi più chiare hanno migliorato la…
  • bulk carrier
  • Intercargo
  • perdita
  • sicurezza
  • sinistri
2
Market report
10 Giugno 2025
MSC Katrina – terminal Sech Genova NC (3)
Msc perde slancio mentre Hapag Lloyd risale nei trasporti container con l’Italia
L’indagine 2024 di Bankitalia rileva cali netti per Maersk (8,4%) e Cma Cgm (10,5%), mentre salgono il liner tedesco (15%)…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • Cma Cgm
  • Hapag Lloyd
  • maersk
  • MSC
  • One
  • Zim
2
Economia
9 Giugno 2025
Bankitalia incidenza costi trasporto su interscambio commerciale – indagine 2025
Bankitalia: tornata a salire l’incidenza dei costi di trasporto sull’interscambio commerciale italiano
Il caro-noli nel trasporto marittimi traina i valori dell'indicatore che sale al 2,5% per le esportazioni (al 2,5%) e al…
  • Banca d'Italia
  • Bankitalia
  • container
  • costi di trasporto
  • incidenza
  • logistica
  • noli
5
Market report
6 Giugno 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)