Sulle rotte da e per la Corsica dominano le navi gialle e quelle rosse
Corsica Ferries leader del traffico passeggeri con l’isola francese, Corsica Linea al primo posto per le merci. I porti di savona e Livorno protagonisti per l’Italia
Come ogni anno la Camera di Commercio della Corsica ha pubblicato i dati di traffico relativi ai collegamenti marittimi dell’isola.
In ambito passeggeri è sempre Corsica Ferries a dominare saldamente il mercato, con una quota pari esattamente al 70% degli oltre 3 milioni di biglietti staccati nel 2021 per le rotte che collegano l’isola al continente, in netta ripresa (+32,3% rispetto al pandemico 2020), così come i crocieristi sbarcati in Corsica (oltre 46mlila, +145% sul 2020). Fra le compagnie di ferries sul podio salgono, ma staccate, Corsica Linea e Moby Lines.
Più di 3 passeggeri su 4 viaggiano da e per la Corsica da porti francesi, Toulon in primis, ma gli scali italiani, Livorno e Savona in primis, mantengono un ruolo importante per i traffici da e per l’isola.
Quanto alle merci, su poco più di 4 milioni di tonnellate movimentate nei porti corsi, il grosso (ben oltre l’80%) va e viene attraverso linee regolari di ro-ro e ro-pax, che per la stragrande maggioranza partono e arrivano da Marsiglia, con Livorno, però, a rappresentare il terzo scalo per volumi.
Fra le compagnie armatoriali la leadership nel cargo è di Corsica Linea, seguita da Corsica Ferries e la Méridionale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY