• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Tornano i blank sailing fra Asia ed Europa: i global carrier toglieranno oltre l’8% di capacità

In autunno in programma riduzione di capacità di stiva container da parte di Cma Cgm, 2M e The Alliance

di Nicola Capuzzo
31 Agosto 2022
Stampa
NYK Owl al terminal PSA Genova Pra

L’attuale andamento dei noli –  da alcune settimane in costante diminuzione in un contesto che, perlomeno secondo il Bimco, è ora di sostanziale equilibrio tra domanda e offerta di trasporto container – potrebbe presto subire qualche variazione, perlomeno sulle rotte tra Asia ed Europa.

Secondo una analisi di Loadstar, gli operatori sarebbero ora in procinto di annunciare una serie di blank sailing che andrebbero, sulla tratta, a togliere dal mercato stiva per circa l’8,8% rispetto al livello attuale nelle prossime 12 settimane.

A questo risultato andrebbero a contribuire diversi carrier. In primis Cma Cgm, che ha già annunciato la cancellazione di cinque viaggi (per un equivalente di 100.000 Teu) nell’ambito del suo servizio French Asia Line nel periodo vicino alla Golden Week cinese, che cadrà nella prima settimana di ottobre.

Da ricordare che solo pochi giorni fa il vertice del gruppo, Rodolphe Saade, aveva affermato di vedere all’orizzonte, per i noli del trasporto via mare di container, quello che aveva descritto come un “atterraggio morbido”, ovvero un declino graduale. Lecito supporre, a questo punto, che l’Ad di Cma Cgm intendesse suggerire proprio che una loro eventuale repentina discesa sarebbe stata opportunamente corretta dalla ‘regia’ con cancellazioni mirate.

Iniziative simili, benché ancora non comunicate ufficialmente, sarebbero state prese secondo la testata anche dalla 2M, l’alleanza tra Maersk ed Msc che secondo Loadstar si appresterebbe a ritirare il 10% della sua stiva (approntando sette blank sailing) fino alla festività cinese, e da The Alliance, che addirittura terrà fuori dai giochi il 18% della sua stiva cancellando 10 viaggi sulla rotta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Porto Olbia traghetti
Continua a calare il peso del contributo del trasporto marittimo al Pil italiano
Secondo un report di Randstad Research il peso del segmento perde quota, mentre cresce quello generato dai servizi di magazzinaggio
  • logistica italiana
  • Randstad Research
  • trasporto marittimo
2
Market report
16 Settembre 2023
Psa Genova Prà – nave portacontainer Cma Cgm
Italia mai così ben inserita nel network mondiale delle linee container
Il connectivity index di Unctad premia in particolare il porto di Genova tornato a superare nuovamente quello del porto di…
  • Assiterminal
  • Assoporti
  • container
  • Unctad
2
Market report
14 Settembre 2023
Psa Venice Vecon magazzino in banchin a Marghera (1)
Cala l’interesse degli investitori verso le infrastrutture di trasporto in Italia
Secondo le risposte raccolte da un’indagine di Ey pesa in particolare la percezione delle complessità normative e autorizzative. Anche i…
  • EY
  • EY Infrastructure Barometer 2023
  • fiducia
  • infrastrutture
  • investitori
  • traghetti
  • trasporti
2
Market report
31 Agosto 2023
Msc Brunella
Msc diventa leader anche di puntualità nel trasporto container
Negli ultimi due anni il carrier elvetico ha scalato la classifica e lo scorso luglio le sue navi risultano arrivate…
  • container
  • Hamburg Sud
  • maers
  • MSC
  • puntualità portacontainer
  • Sea-Intelligence
  • Wan Hai
2
Navi
30 Agosto 2023
Demolizioni navali – Mds Intermodal
Msc è anche la regina delle demolizioni navali nel 2023
In totale è stata dismessa nei primi otto mesi dell'anno una capacità di stiva pari a 58.000 Teu, lo 0,26%…
  • 2023
  • container
  • demolizioni
  • Mds Transmodal
  • MSC
  • navali
  • navi
  • scrap
1
Market report
29 Agosto 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)