Genova conquista due nuove linee container: una di Cma Cgm e l’altra di Allseas Shipping
Il servizio Medgulf scalerà in Italia solo il Psa Genova Pra’ mentre l’altro è un collegamento diretto dalla Cina senza scali intermedi sulla rotta
Dal prossimo 29 Settembre la compagnia di navigazione francese Cma Cgm attiverà, con la partenza della nave Cma Cgm Navegantes, un nuovo servizio regolare (con frequenza settimanale) fra Italia e Centro America. Medgulf, questo il nome con cui è stata ribattezzata la nuova linea, sarà un collegamento che dal porto di Genova (terminal Psa Genova Pra’) scalerà in Spagna Valencia, e a seguire Miami, Veracruz, Altamira, Houston prima di tornare in Mediterraneo con una toccata a Tangeri e nuovamente Genova per riprendere la rotazione in direzione ovest.
Saranno impiegate 6 navi di portata fino a circa 2.800 Teu e, attraverso il porto di Valencia, saranno assicurate altre origini/destinazioni con transhipment in Turchia, Adriatico, Mar Nero, e Nord Africa.
Per il porto di Genova non si tratterà però di nuovi volumi di traffico conquistati ma un travaso di container da una banchina a un’altra perchè la rotta Italia – Centro America era finora già servita da Cma Cgm con un servizio congiunto insieme ad Hapag Lloyd chiamato Mgx – Mediterranean Gulf Express che scala il Genoa Port Terminal del gruppo Spinelli oltre a Livorno (Terminal Darsena Toscana) e oltreoceano tocca Veracruz, Altamira, Houston e Norfolk.
L’altra novità interessante lo scalo del capoluogo liguire è la toccata inserita in direzione Westbound dalla neonata compagnia di navigazione Allseas Shipping che, come Kalypso di Rif Line, ha attivato um servizio diretto Cina – Europa senza scali intermedi in Medio Oriente e chiamato non a caso China Xpress. La rotazione, secondo quanto rivelato da Alphaliner, sarà servita sia da navi portacontainer che multipurpose da circa 1.600 Teĺu di capacità e con frequenza quindicinale. Finora la rotazione di questo nuovissimo collegamento marittimo (attivato lo scorso agosto) è stata Ningbo, Dongguan, Chittagong, Liverpool, Greenock e Rotterdam prima di fare ritorno a Ningbo. Nel capoluogo ligure questa linea scalerà il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY