• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Grimaldi si aggiudica la gara per il porto di Igoumenitsa

La cordata guidata dal gruppo italiano diventerà proprietaria del 67% della locale port authority a fronte di un investimento pari a 84,1 milioni di euro

di Nicola Capuzzo
6 Ottobre 2022
Stampa
Igoumenitsa port

Durante l’ultima riunione appena tenutasi, il Consiglio di amministrazione di Taiped (o Hellenic Republic Asset Development Fund S.A.), ovvero il fondo incaricato di procedere alla gestione e alla dismissione di asset pubblici in Grecia, ha avviato un processo di valutazione delle offerte finanziarie pervenute per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza (67%) del capitale sociale della Igoumenitsa Port Organisation Organization SA (Olig S.A.). Quest’ultima è la società che gestisce lo scalo marittimo greco.

La stessa Taiped ha annunciato che il miglior offerente per l’acquisizione del 67% del capitale sociale di OLIG SA. (la port authority di Igoumenitsa) è risultata essere la cordata formata da Grimaldi Euromed Spa, Minona e Investment Construction Commercial & Industrial al prezzo complessivo di 84,17 milioni di euro. Gli altri due contendenti erano Attica Holdings insieme ad Aktor Concessions e l’Autorità Portuale di Salonicco.

Il fascicolo di gara sarà ora presentato alla Corte dei conti per la revisione precontrattuale e i relativi contratti per finalizzare l’operazione saranno firmati solo dopo la sua necessaria approvazione.

Nei giorni scorsi alla Euromed Convention organizzata a Sorrento (Napoli), l’armatore Emanuele Grimaldi aveva parlato proprio di questa dossier dicendo: “Molti pensano che ci muoviamo in modo aggressivo ma la realtà è che giochiamo in difesa. Perché sia ​​a Igoumenitsa che a Heraklion, Creta, il gruppo è il maggiore cliente del porto. Il 60% delle entrate di Igoumenitsa proviene da noi. In sostanza vogliamo proteggere i nostri investimenti e per questo abbiamo partecipato alla gara per Igoumenitsa e parteciperemo anche alla gara per il porto di Heraklion”. Oltre a ciò l’a.d. di Grimaldi Group ha aggiunto: “A differenza di altri investitori finanziari, il Gruppo Grimaldi non cerca profitto né intende aumentare le tasse. Sono il più grande utente di questi porti per cui voglio vederli crescere e migliorare i servizi che offrono”.

La gara d’appalto per il porto di Igoumenitsa concede all’investitore selezionato il diritto di utilizzare e gestire in esclusiva gli edifici, i terreni e le strutture della zona portuale a terra del porto di Igoumenitsa, i ripari per la pesca di Sagiada e Plataria e il riparo per gli yacht di Sivota. Igoumenitsa è il principale porto della Tesprozia e dell’Epiro e uno dei maggiori porti passeggeri della Grecia, che collega la Grecia continentale nordoccidentale con le Isole Ionie e l’Italia. Il Gruppo Grimaldi collega questo scalo con i porti italiani di Brindisi e Ancona.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)