• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Ecg e Pwc Austria creano l’indice dei costi della logistica dei veicoli finiti

La pubblicazione avverrà nel primo trimestre 2023 e verrà aggiornato trimestralmente. Sarà differenziato per quattro settori logistici: strada, ferrovia, mare e piazzali

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
22 Novembre 2022
Stampa
Antwerp AutoTerminal – Grimaldi – porto di Anversa

Ecg, l’associazione della logistica dei veicoli europei, con il supporto di PwC Austria in rappresentanza della società PwC, svilupperà il primo indice dei costi della logistica dei veicoli finiti.

L’indice dei costi Fvl – spiega in una nota l’associazione – è un nuovo strumento per creare trasparenza nel settore in Europa e sarà differenziato per tutte le modalità di trasporto e per i servizi nei piazzali. La sua pubblicazione avverrà nel primo trimestre del 2023 e verrà successivamente aggiornato trimestralmente. Sarà differenziato per quattro settori logistici: strada, ferrovia, mare e piazzali.

L’indice Fvl si baserà su fonti di dati affidabili con fattori di costo, ponderazioni e paesi predefiniti, dando vita a una serie di indici di qualità garantita per il settore Fvl europeo. 

Wolfgang Göbel, presidente di Ecg, ha affermato: “Per la prima volta in più di 40 anni, ci troviamo di fronte a un’inflazione elevata e persistente senza precedenti. Per questo motivo, Ecg e PwC Austria stanno lavorando a stretto contatto per fornire un indice dei costi del settore della logistica dei veicoli finiti con l’obiettivo di monitorare l’andamento dei costi e fornire trasparenza“.  

Secondo la componente del Consiglio direttivo di PwC Austria, oltreché partner dell’iniziativa, Agatha Kalandra, “un indice dei costi della logistica dei veicoli finiti, conforme alle leggi antitrust e di qualità garantita, potrebbe facilitare lo sviluppo di uno standard per l’intero settore della logistica in Europa“.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Traghetto – autostrade del mare – portellone aperto a Genova NC 2079
“Il Green Public Procurement centrale per la decarbonizzazione del trasporto via mare in Italia”
L’osservatorio Blue Economy Monitor di Intesa Sanpaolo e Sda Bocconi auspica contratti della durata di 12 anni e bandi anticipati…
  • Blue Economy Monitor
  • Ets
  • FuelEu
  • Intesa Sanpaolo
  • Sda Bocconi
3
Market report
7 Novembre 2025
Savannah port
“Dalla tregua Usa – Cina nessuna linfa ai trasporti marittimi containerizzati”
L’accordo non offre certezze e pertanto secondo Xeneta il calo dei noli proseguirà anche nel 2026
  • container
  • Dazi
  • noli
  • Usa Cina
  • Xeneta
2
Market report
5 Novembre 2025
MSC Allegra – Mct Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro
La flotta portacontainer di Msc ha superato la soglia dei 7 milioni di Teu
Decisivo è stato l'acquisto della secondhand Newnew Star 2. Le navi di Aponte hanno una stiva superiore a quelle della…
  • 7 milioni Teu
  • container
  • flotta
  • MSC
  • record
1
Market report
3 Novembre 2025
1761118846524
Sempre più concentrato l’orderbook di navi portacontainer
Arrivato al massimo storico, il portafoglio ordini è appannaggio esclusivo di Cina, Corea e Giappone, con qualche specifica eccezione
  • container
  • navi
  • orderbook
  • portacontainer
1
Market report
1 Novembre 2025
Nave cisterna d’Amico Tankers veduta aerea
Momento d’oro per gli armatori di tanker, soprattutto di petroliere
Instabilità geoplitica e scelte dei produttori hanno creato un volano per i ritorni delle crude oil carrier, mentre ondeggiano quelli…
  • navi cisterna
  • noli
  • petroliere
  • tanker
  • Vlcc
4
Market report
31 Ottobre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)