• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Marfin dice sì alla cessione dei traghetti di Attica a Piraeus Bank

Un anno fa il Gruppo Grimaldi aveva confermato l’interesse verso la compagnia o quantomeno verso alcune delle navi e delle linee operate

di Redazione SHIPPING ITALY
14 Dicembre 2022
Stampa
Superfast XI

La greca Marfin Investment Group Holdings cederà la sua intera quota di controllo nel gruppo armatoriale Attica Holdings, che è pari al 79,4% del capitale, a Strix Holdings LP, società irlandese di nuova costituzione interamente controllata da Piraeus Bank. La transazione, del valore di 443,8 milioni di euro, avverrà attraverso la conversione di debito in quote azionarie di Marfin Investment Group che detiene Attica Holdings sia direttamente (10,3%) sia tramite la Mig Shipping 69%.

La proposta d’acquisto formulata da Strix Holdings e accettata da Marfin prevede una preventiva due diligence finanziaria e legale su Mig Shipping, l’approvazione dell’operazione da parte delle autorità antitrust competenti e la concessione di un periodo di esclusiva sino al 30 giugno 2023 per arrivare al closing.

Con il completamento della transazione Piraeus Bank deterrebbe il 91,22% di Attica Holdings, gruppo di cui l’istituto bancario possiede già l’11,84% del capitale, quota che la banca aveva ottenuto nel 2018 nell’ambito dell’acquisizione del controllo della compagnia di navigazione Hellenic Seaways da parte di Attica Holdings.

Attualmente le compagnie di traghetti Superfast Ferries, Blue Star Ferries, Hellenic Seaways e Africa Morocco Link che fanno capo appunto ad Attica operano con una flotta di 33 navi, di cui 31 di proprietà (20 sono ro-pax, 12 traghetti hi-speed e 1 ro-ro).

Le navi del gruppo Attica, oltre che su rotte nazionali, sono utilizzate sulle rotte internazionali Patrasso-Igoumenitsa-Ancona, Patrasso-Igoumenitsa-Bari e Patrasso-IgoumenitsaVenezia operate in joint venture con la compagnia di navigazione greca Anek Lines, con cui realizza anche i collegamenti marittimi nazionali Pireo-Heraklion e Pireo-Chania.

Un anno fa il Gruppo Grimaldi, attraverso il suo amministratore delegato Emanuele Griamldi, aveva espresso interesse verso questo dossier: “La nostra intenzione di favorire un consolidamento del mercato dei traghetti in Grecia è cosa nota per cui non posso negare un certo interesse da parte nostra nei confronti di Attica se e quando dovesse essere messa in vendita. Se non su tutta la compagnia quantomeno su alcune linee ro-ro e ro-pax certamente” aveva detto l’armatore partenopeo a SHIPPING ITALY.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Msc Diletta
Le linee container Cina – West Africa sono diventate le più remunerative
A rendere meno sono quelle in direzione di Nord Europa e Mediterraneo, mentre i liner stanno riuscendo a non far…
2
Market report
8 Maggio 2025
IMMAGINE POST – I numeri dei porti italiani 2025
Leggi il nuovo inserto speciale “I numeri dei porti italiani”
La fotografia del traffico merci (rinfuse, break bulk e container) e passeggeri (traghetti e crociere) che transitano sulle banchine dello…
  • 2025
  • Assoporti
  • break bulk
  • container
  • I numeri dei porti italiani
  • inserto speciale
  • merci varie
  • statistiche
  • traffici
1
Inserti speciali
6 Maggio 2025
La Spezia Container Terminal (Contship Italia) (3)
Trasporto via mare di container in calo dell’1% nel 2025 secondo Drewry
Nel frattempo tra Usa e Cina si registrano segnali di avvicinamento che potrebbero portare a un ammorbidimento delle imposizioni
  • Cina
  • Dazi
  • USA
2
Economia
28 Aprile 2025
SEa-Intelligence blank sailing aprile 2025
Impennata di blank sailing nelle linee container fra Cina e Nord America
Le misure introdotte da Trump hanno avuto l'effetto immediato di ridurre notevolmente la domanda di spedizioni via mare in container
  • blank sailing
  • Cina
  • container
  • Nord America
  • Sea-Intelligence
2
Market report
26 Aprile 2025
veson Nautical percentuali di navi bulk carrier e cantiri di costruzione
Valori e compravendite di bulk carrier in forte calo nei primi mesi del 2025
Secondo Veson Nautical alle condizioni di contesto del mercato si è aggiunto il fattore Trump e la tassa sulle navi…
  • andamento
  • bulk carrier
  • bulker
  • navi
  • prezzi
  • rinfusiere
2
Market report
22 Aprile 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)