• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica&Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

L’authority dei trasporti chiude il contenzioso con autotrasportatori e logistici sul contributo 2017-2018

Il garante rinuncia al ricorso sulla base dell’orientamento del Consiglio di Stato per cui le categorie sono incluse fra quelle soggette al pagamento a partire dal 2019

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Febbraio 2023
Stampa
Terminal Sech camion container autotrasporto NC 8367

È una vittoria, ma di Pirro quella che innanzi il Consiglio di Stato hanno appena conseguito Confetra, Fedespedi, Fedit, Assologistica, Trasportounito-Fiap, Jas-Jet Air Service, Rhenus Logistics, Anita – Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, Fercam, Associazione Nazionale delle Cooperative di Servizi – Legacoop Servizi, Cft Società Cooperativa, Transcoop – Società Cooperativa, Federagenti.

Associazioni di categoria e società summenzionate erano state chiamate in appello dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, che si era rivolta al Consiglio di Stato per chiedere la revisione della sentenza con cui il Tar del Piemonte (il Garante ha sede a Torino) nel gennaio 2018 aveva accolto il ricorso relativo alla debenza del contributo Art da parte di fornitori di “”servizi di trasporto merci su strada”, “servizi logistici e accessori ai settori dei trasporti”, “servizi di trasporto merci su strada connessi con porti, scali ferroviari merci, aeroporti, interporti” e “servizi logistici e accessori ai settori dei trasporti”.

Tre anni dopo, nel gennaio 2021 cioè, una pronuncia del Consiglio di Stato su un altro caso aveva tuttavia chiarito come lo scenario, dopo le modifiche introdotte dal Decreto Genova ( convertito in legge nell’ottobre 2018) alla norma istitutiva di Art, sia definitivamente mutato, nel senso che, se per gli anni precedenti la debenza da parte delle suddette categorie era più che dubbia, a partire dal 2019 non è invece più in discussione.

Sicché Art, circa un mese fa, “preso atto dei recenti orientamenti di questo Consiglio di Stato in ordine alla materia controversa, ha dichiarato di non avere più interesse all’ulteriore coltivazione dell’impugnativa” e ha rinunciato quindi all’appello rendendolo improcedibile. Ma ha ottenuto la compensazione delle spese proprio in ragione del fatto che l’orientamento definitivo e attuale del Consiglio di Stato è stato assunto dopo l’impugnazione della sentenza del Tar del 2018.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Grafico Export perduto 2022
Persi 93 miliardi di euro di export per colpa dei ritardi della logistica italiana
L’indagine riguarda i dati 2022: fra le cause il pesante gap della logistica ancora troppo legato alla gomma e poco…
  • agroalimentare
  • dati 2022
  • ferrovia
  • gomma
  • Istat
  • logistica
  • Sace
3
Spedizioni
27 Novembre 2023
Osservatorio Contract logistics 2023
Cresce la logistica conto terzi ma aumentano anche le criticità per la mancanza di personale
Secondo l'Osservatorio Contract Logistics si riscontra una riduzione del numero di operatori del settore (-2,1%) che arrivano a 84.500 imprese,…
  • logistica
  • logistica conto terzi
  • Osservatorio Contract Logistics
4
Market report
15 Novembre 2023
Porto Olbia traghetti
Forte aumento di passeggeri di traghetti (+7%) e crociere (+38%) in Italia durante l’estate
I primi otto mesi del 2023 evidenziano secondo il Mit incrementi rispettivamente del 25% e del 4% sul pre-pandemia
  • crociere
  • Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
  • Osservatorio sulle tendenze di mobilità durante l’emergenza sanitaria del Covid-19
  • traghetti
1
Market report
13 Novembre 2023
Maersk nave portacontainer vista dall’alto
Ancora in discesa a ottobre (-2,6%) i contratti del trasporto via mare di container
Secondo Xeneta è probabile che una nuova flessione si possa registrare a gennaio 2024
  • container
  • contratti container
  • Xeneta
2
Market report
11 Novembre 2023
COMMERCIO DEGLOBALIZZATO (1)
Armella (Arcom Formazione): “Deglobalizzazione dei commerci in corso”
Nelle imprese mancano le figure professionali capaci di districarsi tra divieti di importazione, dazi doganali, accordi di libero scambio e altre…
  • Arcom Formazione
  • commerci
  • Dazi
  • Dogane
  • globalizzazione
  • Sara Armella
3
Economia
9 Novembre 2023
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)